Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 17 Luglio, clamorose NOVITA' confermano FRESCO e TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo verso stop caldo con temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 LUGLIO

Osservando i modelli matematici di previsione non possiamo far altro che confermare le clamorose novità - è proprio il caso di dirlo - che potrebbero condurci a un ribaltone meteo climatico inaspettato.

Meteo estremo, forti temporali perché fa troppo caldo e c'è molta umidità

Sapevamo che l'eventuale sviluppo di un vortice di bassa pressione sul nord Europa non sarebbe passato inosservato e difatti avrà il suo bel ruolo dominante nell'eventuale cambiamento del tempo anche sulle nostre regioni.

Oggi sembra che tale struttura ciclonica, alimentata da aria fredda, sia destinata a portarsi sull'Europa orientale da dove riuscirebbe senz'altro ad avere maggiori ingerenze sul nostro Paese. Ma occhio anche alle perturbazioni atlantiche, perché il vecchio continente diventerà più sensibile agli assalti perturbati.

Meteo Weekend, Caldo Estremo picchi sino 42°C. Di nuovo TEMPORALI al Nord

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo stiamo per affrontare un altro weekend targato Anticiclone Africano. Al Sud e tra le due Isole Maggiori farà molto caldo e si prospettano punte di temperatura massima superiori a 40°C.

Video del terremoto che ha scosso la California

Si dovrà prestare attenzione al Nord, dove invece le infiltrazioni d'aria fresca in quota continueranno a produrre dei temporali. Temporali che dalle Alpi sconfineranno sovente in direzione delle aree pianeggianti, in modo particolare nella giornata di domenica, allorquando non escludiamo fenomeni particolarmente violenti. E per violenti intendiamo grandinate e raffiche di vento, oltre chiaramente a locali nubifragi.

DAL 10 LUGLIO RIBALTONE, CROLLO TEMPERATURE

Terremoto California, il più forte degli ultimi 20 anni

Ormai sembrerebbero non esserci più dubbi sul fatto che le temperature, dal 10 luglio, caleranno sensibilmente. Stiamo parlando di un calo che, proiezioni termiche alla mano, potrebbe attestarsi nell'ordine dei 5-6°C. In alcune zone d'Italia, ad esempio al Sud, la colonnina di mercurio potrebbe perdere sino a 10°C proprio perché in questi giorni è previsto un ulteriore rialzo termico.

Diciamo che si procederà verso la normalità, diciamo anche che il tutto dovrebbe realizzarsi per l'ingresso di venti molto sostenuti dai quadranti nordoccidentali.

Meteo in ebollizione: fresco in vista, anzi gran fresco

TEMPORALI E ESTATE MENO ESTREMA

Sicuramente avremo quel break che in tanti stanno attendendo con ansia. Magari non al Nord, dove la calura è già stata portata via proprio dai temporali, ma in altre parti d'Italia sicuramente si spera possa esserci un ricambio d'aria.

Desiderio di una svolta meteo? Ci siamo, sarà brusca

Ricambio che potrebbe arrivare coi temporali, quindi attenzione perché con l'aria fresca i contrasti termici potrebbero dar luogo a fenomeni particolarmente intensi e ben più diffusi che in precedenza.

IN CONCLUSIONE

Meteo Weekend: TEMPERATURE con il Caldo Estremo. Picchi fino 42°C

Situazione decisamente in fermento, il cambiamento potrebbe esserci e potrebbe davvero rappresentare una svolta per il mese di luglio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

METEO per domani, nuova fase acuta del CALDO. Primi TEMPORALI sulle Alpi

- ANCONA

- AOSTA

Momento dell'eruzione dello Stromboli, immagini impressionanti

- BARI

- BOLOGNA

Un raro tornado in Cina uccide sei persone e causa danni gravissimi

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo Norvegia: record di freddo e nevicate

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo 7 giorni: altri TEMPORALI FORTI al Nord con grandine. CALDO africano al Sud

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina