Meteo Giornale » Archivio » Geologia »

3 gigantesche ERUZIONI vulcaniche: influenze meteo sul Pianeta

CRONACHE METEO: nel corso degli ultimi 7 giorni, si sono verificate alcune gigantesche eruzioni vulcaniche, che hanno gettato in Stratosfera delle grandi quantità di particelle di zolfo, polveri ed altri materiali eruttivi.

La potenza di queste eruzioni è stata rara, così come raro è il fatto che se ne siano verificate 3 in una sola settimana.

La prima eruzione, lo scorso 21 Giugno, è stata quella del Vulcano Raikoke, sulle Isole Curili, in Russia, dove le ceneri vulcaniche hanno raggiunto un'altezza di 13,1 chilometri.

Meteo tsunami! raro evento accaduto a Malta

L'ultima eruzione di questo vulcano si era verificata il 15 Febbraio 1924.

La seconda eruzione della settimana è stata quella del Vulcano Ulawun in Papua Nuova Guinea.

Nuovo Asteroide caduto sulla Terra Sabato 22: era prevedibile. Video, meteo

In questo caso l'eruzione si è verificata la sera del 25 Giugno, generando una colonna di ceneri che, dalle immagini satellitari, è arrivata fino a 19,2 chilometri di altezza, e si tratterebbe in questo caso di una eruzione VEI4, la più intensa sulla terra dal 2015. Fatto ragguardevole.

Infine, alle ore 15 del 27 Giugno, una terza grande eruzione si è verificata al vulcano Manam in Papua Nuova Guinea, in questo caso l'altezza delle ceneri ha raggiunto 15,2 chilometri.

Le 5 più spettacolari eruzioni vulcaniche catturate in video

I materiali piroclastici quando riescono a raggiungere altezze superiori ai 10 chilometri, si inseriscono nella circolazione atmosferica della Tropopausa, raggiungendo persino la Stratosfera.

Quelli più pesanti riescono a ricadere al suolo nelle vicinanze grazie alla forza di gravità, mentre ossidi di zolfo, polveri ed altro, rimangono sospesi nell'alta atmosfera per alcuni anni, prima di ricadere verso il basso, e possono così avere anche un'influenza climatica quando siano in grandi quantitativi, in quanto sono "sparsi" per tutto il pianeta dalla circolazione dei venti in alta quota.

Eruzione del Vulcano Raikoke, immagini sensazionali

Questa sorta di pulviscono, riflette la radiazione solare verso lo spazio, e può incidere negativamente sulla temperatura. Ciò è avvennuto nel passato, in particolare le eruzioni del vulcano Pinatubo, generarono una patina di pulviscono in alta atmosfera, che ridusse la radiazione solare diretta sulla superficie della Terra. All'epoca fu stimato un potenziale calo termico sino a 0,5°C.

In epoche storiche, altri vulcani esplosero generando influenze sul clima assai maggiori.

immagine 1 articolo tre gigantesche eruzioni vulcanicheinfluenze meteo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina