Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO: i perché di un'ONDATA di CALORE così estrema

Per una volta di gli aggettivi sensazionalistici sono accettati: siamo in una fase meteo davvero estrema, dettata da un'ondata di calore che probabilmente sta facendo e farà cadere numerosissimi record termici ultra secolari.

immagine 1 articolo meteo i perche di unondata di calore cosi estrema

Ma com'è possibile che si arrivi a tali anomalie?

Diretta meteo da Parigi su allarme ondata di caldo in Francia: video

Tutto si origina da un'enorme goccia fredda che si è staccata dalla circolazione atmosferica e si è isolata in un posto estremamente anomalo, allargo del Portogallo.

Di solito, tali perturbazioni si isolano sul continente europeo, portando clima fresco e piovoso su molti stati, come è successo nella prima parte di giugno, dove Spagna, Francia e Inghilterra hanno registrato un clima fresco e nuvoloso.

CALDO eccessivo, c'è un altro problema verso il METEO estremo

Adesso proprio questi paesi sono alle prese con un meteo davvero estremo, proprio perché la goccia fredda isolata attorno alle Azzorre provoca una fortissima risalita di aria estremamente calda dal Sahara.

Se facciamo un focus relativo alla Pianura Padana si nota che, oltre all'eccezionale massa d'aria rovente, con geopotenziale estremo di 600 decametri, ci sono:

Previsioni meteo pessime, poche speranze sino a luglio

1) correnti asciutte settentrionali dai 1000 metri in su, che possono favorire effetti favonici locali nella giornata odierna

2) siamo nel periodo dell'anno con la più lunga durata del giorno e con i raggi solari più forti, le notti sono brevissime

Luglio 1947, quando Parigi toccò 40 gradi... Similitudini col meteo attuale

Tutte queste caratteristiche meteo eccezionali concorrono a generare un evento davvero estremo e storico.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo curiosità: meglio caldo estremo torrido o molto afoso

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina