Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Weekend: REFRIGERIO. Meno CALDO ma non per tutti

immagine 1 articolo meteo weekend refrigerio meno caldo ma non per tutti

Evoluzione meteo: il grande caldo africano mollerà un po' la sua intensità. Avremo un weekend con temperature più umane sul alcune regioni del Paese, ma con qualche improvviso temporale.

Dopo una 48 ore di caldo super, il prossimo weekend sembra trascorrere con un tipo di clima meno rovente per alcune Regioni del Paese a causa di un possibile calo di potenza dell'Anticiclone sub tropicale. Vediamo nel dettaglio dove si tornerà a respirare aria meno bollente fra Sabato e Domenica.

Meteo: oggi giornata di CALDO RECORD al Nord. Trend Week End

L'Anticiclone africano, come detto, perderà un po' della sua energia di compressione proprio dell'aria, motivo anche del caldo, a cavallo del fine settimana. L'arrivo di masse d'aria meno calde da nord est andrà a stemperare l'aria caldissima essenzialmente sulle regioni del Nord Italia, specie quelle orientali ed in parte sulle zone adriatiche e interne del Centro.

Saranno questi i settori dove Sabato si potrà respirare un tipo di aria sicuramente meno soffocante grazie alle temperature in moderata diminuzione. Il grande caldo africano continuerà invece a farsi sentire sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno dove il clima potrà subire solo un'effimera ridimensionata. Farà caldo anche al Sud specie sulla Sicilia, ma non ci sono e ci saranno valori record.

Luglio 1947, quando Parigi toccò 40 gradi... Similitudini col meteo attuale

Sul fronte meteorologico invece, ecco che sui rilievi alpini potrà verificarsi qualche improvviso temporale. Per il resto tanto bel tempo con qualche nube passeggera solo sulla dorsale appenninica centro meridionale.

Domenica la situazione non cambierà di molto: meteo abbastanza stabile su tutto il Nord con ancora un moderato rischio di rovesci sui rilievi alpini. Caldo sempre contenuto al Nord e su parte delle zone adriatiche del Centro. Più insistente invece sul resto del Paese specie sulla Sardegna e sul Basso Tirreno.

Meteo 7 giorni: CALDO per vari giorni, poi TEMPORALI al Nord

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo all'11 Luglio, meno CALDO, tornano i TEMPORALI, blando refrigerio

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina