Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, SOLE e GRAN CALDO ovunque. Calo termico al Nord, ma più AFA

immagine 1 articolo meteo domani sole e gran caldo calo termico al nord afa

Il caldo esagerato caratterizza il meteo di parte d'Italia e d'Europa. La massa d'aria rovente del deserto algerino, dopo aver avvolto il Mediterraneo Occidentale, sta facendo sentire i suoi massimi effetti tra la Francia e l'Italia del Nord.

Il picco del caldo si sta avendo in queste ore con temperature che sull'Italia del Nord-Ovest stanno raggiungendo livelli da record con picchi superiori ai 40/41 gradi. In generale, il caldo più intenso sta colpendo le regioni settentrionali e anche quelle centrali tirreniche.

Meteo: ONDATA DI CALDO INFERNALE da non credere, da RECORD di tutti i tempi

Sulle pianure del Nord Italia è in ballo l'elevata possibilità di temperature da record, mai registrate in precedenza e nemmeno nella famigerata rovente estate del 2003, soprattutto per quanto attiene il Piemonte maggiormente colpito dal caldo eccezionale.

Il Sud Italia rimane invece più ai margini del cupolone africano e qui non manca qualche episodio temporalesco nelle ore più calde, seppure molto circoscritto, a causa di instabilità innescata da piccoli sbuffi d'aria fresca in quota che contrastano con il forte riscaldamento diurno.

Meteo: CALDO ESTREMO e OZONO, mix micidiale. Livelli previsti alle stelle.

immagine 2 articolo meteo domani sole e gran caldo calo termico al nord afa

Nelle prossime 24 ore il caldo inizierà a perdere i primi colpi, dopo i record odierni. Ma vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, venerdì 28 giugno. Il sole sarà protagonista quasi assoluto, almeno nella prima parte della giornata.

Nelle ore più calde, assisteremo alla formazione di ulteriori temporali di calore su aree appenniniche non solo al Sud, ma stavolta con interessamento anche di zone interne tra Umbria, Lazio e Abruzzo. I rovesci tenderanno a propagarsi ai versanti tirrenici, prima di dissolversi entro sera.

Le temperature faranno registrare delle flessioni, soprattutto al Nord Italia. Ci sarà ancora caldissimo al Nord-Ovest, dove si potranno sfiorare picchi ancora fino a 40 gradi in Piemonte, tra alessandrino ed astigiano. A fronte del calo termico aumenterà però l'umidità e si percepirà maggiore disagio per l'afa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina