Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo: quando finirà il caldo estremo

Molti lettori, ogni qualvolta accade un episodio meteo di caldo estremo, cominciano a chiedersi quando finirà: in queste ore è iniziata ufficialmente una delle più forti ondate di calore della storia climatica dell'Italia e non solo.

I dati si prenderanno alla fine, ma è largamente probabile che possano essere battuti record termici ultra-secolari, non solo relativi al mese di giugno ma anche addirittura di tutta l'estate (e quindi dell'intero anno!).

Un'ondata di calore estrema e "perfetta" nella sua struttura sta cominciando a interessare da un paio di giorni il Mediterraneo Occidentale e comincerà a colpire veramente molto duro anche Italia.

Il meteo sarà veramente rovente e il picco è previsto per venerdì, ma in generale le giornate molto difficili saranno da oggi fino a sabato: questo perché domenica ci sarà una prima rientrante di bora da est, ma che NON porterà clima fresco, ma semplicemente farà abbassare i valori termici e l'umidità, rendendo il caldo decisamente più sopportabile, benché sempre presente.

Sarà una prima sorta di refrigerio, ma non sarà un'ondata temporalesca che porterà a beneficio a lungo: successivamente il caldo intenso dovrebbe protrarsi fino al 3 luglio, dopodiché rientrerebbe nella media, soprattutto al Centro-Nord.

immagine 1 articolo tendenza meteo fine del caldo estremo

Per quanto riguarda il Sud, invece, non ci sono grosse speranze di cambiamento, continuerà a fare sempre molto caldo, anche in relazione alle medie climatiche già alte del Meridione.

Questa purtroppo è una nuova conferma di estremizzazione meteo, non solo dei fenomeni temporaleschi ma anche nelle intensità e nella durata delle ondate di caldo.

immagine 2 articolo tendenza meteo fine del caldo estremo

immagine 3 articolo tendenza meteo fine del caldo estremo

Italia nella fornace per diversi giorni: possibile cambiamento solo dal 3-4 luglio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina