Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo all'11 Luglio, meno CALDO, tornano i TEMPORALI, blando refrigerio

immagine 1 articolo meteo 15 giorni a tratti caldo fortissimo ma anche temporali Ipotesi di evoluzione.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL'11 LUGLIO

Guardando con molta attenzione i modelli matematici di previsioni le sole novità meteo climatiche deducibili dall'analisi riguardano il Nord Europa. Non certo il Mediterraneo, laddove dovrebbe permanere un dominio anticiclonico africano.

Meteo Mediterraneo: il MARE si è scaldato in modo impressionante!

Alta Pressione che pur perdendo l'eccezionalità di questi giorni riuscirà egualmente a portarci tanto, tantissimo caldo. Le temperature dovrebbero stazionare speso al di sopra delle medie di riferimento, salvo temporanee contrazioni in alcune regioni per via di discrete influenze rinfrescanti.

Durante queste contrazioni, a causa del transito d'aria relativamente fresca, potrebbero realizzarsi le condizioni ideali per dei temporali.

Meteo 7 giorni: CALDO irritante con sfuriata di TEMPORALI

IL METEO A BREVE TERMINE

Finalmente potremo tirare un po' il fiato perché nel corso del weekend è confermata una contrazione delle temperature in quelle regioni dove ultimamente ha fatto caldissimo. Ma contestualmente alla riduzione termica assisteremo, nel corso della prossima settimana, allo spostamento dei massimi anticiclonici verso il cuore del Mediterraneo.

Svolta meteo? Ecco quanto scenderanno realmente le temperature

Luglio comincerà all'insegna delle condizioni meteo climatiche fortemente estive, quindi con sole prevalente e temperature ancora superiori alle medie stagionali. Da segnalare il ritorno di temporali di una certa imponenza nelle regioni del Nord, laddove potrebbero abbattersi furiose grandinate.

ESTATE NON DEMORDE

CALDO ECCEZIONALE sempre più ricorrente: ecco cos'è successo nel 2015

Proiettandoci verso la conclusione della prima decade di luglio non ci aspettiamo sostanziali cambiamenti. Come detto in apertura le novità meteo riguarderanno il Nord Europa laddove andrà a strutturarsi un'ampia depressione alimentata da aria relativamente fredda.

La nominiamo perché comunque proverà a spingersi verso sud, con degli strappi che potrebbero causare temporanee contrazioni dell'Alta Pressione e conseguentemente l'inserimento di un po' d'aria fresca anche alle nostre latitudini. Nulla di ché, sia chiaro, tra l'altro le temporanee contrazioni termiche dovrebbero riguardare principalmente il Nord e le adriatiche.

RISCHIO TEMPORALI

In queste fasi crescerà ovviamente il rischio temporali e come ben sappiamo i contrasti termici possono condurre a manifestazioni temporalesche particolarmente violente. Detto che Nord e adriatiche potrebbero essere le regioni soggette a temporanee rinfrescate saranno queste stesse regioni ad avere un rischio temporalesco più alto.

IN CONCLUSIONE

Anche Luglio sembra partire all'insegna dell'Estate nettamente africana, un'Estate che dovesse continuare su questi binari potrebbe sovvertire quelle proiezioni stagionali che vorrebbero luglio e agosto 2 mesi all'insegna della normalità o pseudo tale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina