Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo settimana: caldo estremo ed effetti favonici locali

L'Italia sarà coinvolta da un'ondata di calore particolarmente severa: il meteo di tutta questa settimana sarà incentrato su valori di temperatura decisamente molto alti, quasi estremi.

In realtà, il caldo abbraccerà solo una parte dell'Italia mentre appena a est ci saranno temperature decisamente più gradevoli: il nostro paese è a metà tra la fornace presente tra Francia e Spagna e la frescura (relativa) dei Balcani.

Come sovente accade, il meteo del Nord-Ovest è condizionato da ciò che succede oltralpe e pertanto sarà l'area dove ci saranno le maggiori anomalie.

Incubo meteo dell'Estate 2003, si sta già esagerando

immagine 1 articolo meteo settimana caldo estremo ed effetti favonici locali

Nella cartina sono raffigurati i valori a 850hPa (circa 1500 metri in libera atmosfera) previsti per il 30 giugno: è curioso notare come ci sia quell'addensamento di isoterme sulle Alpi e un'area relativamente più fresca in Pianura Padana.

Analogie meteo tra fine Febbraio e fine Giugno?!

Alcuni modelli vedono il cosiddetto fenomeno della compressione adiabatica, cioè l'aria estremamente calda oltralpe valicherà le Alpi, portando dei fenomeni locali di fohn.

immagine 2 articolo meteo settimana caldo estremo ed effetti favonici locali

Meteo curiosità: in estate deve fare caldo sì o no?

Effetto fohn locale previsto per il 28 giugno.

Se confermati, i valori saranno davvero estremi, superiori a 40 gradi su tutte le pedemontane: in realtà, non tutti i modelli vedono un fenomeno meteo così estremo, poiché alcuni si fermano a massime sotto di tale soia.

Meteo: i 40 gradi al Nord sono possibili!

Il punto è un altro: a meno di decimi di grado di qua e di là, quello che sta succedendo e quello che arriverà nei prossimi giorni sarà un vero e proprio episodio meteo estremo, un'ondata di calore che sulla carta è destinata non solo a lasciare il segno, ma a far cadere come birilli record termici ultra secolari: staremo a vedere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina