Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo in Europa: mostruose anomalie termiche dell'ondata di caldo

immagine 1 articolo meteo in europa mostruose anomalie termiche ondata di caldo

PREVISIONI METEO: l'ondata di caldo africano in arrivo sul nostro Continente rischia di essere una delle più forti dal 2003, e forse in grado di superare anche quell'anno, riproponendo scenari che si sono visti in passato in altre annate storiche, quali il 1983 e il 1947.

La mappa di previsione delle anomalie termiche al suolo, prevista per il giorno 26 Giugno alle ore 12, è un chiaro esempio di quelli che sono gli scarti dai valori normali previsti sui vari Stati europei.

Tendenza meteo: quando finirà il caldo estremo

In Francia, le temperature supereranno la norma, mediamente, di +8,5°C, in Germania di +9,5°C, mentre meno colpite dal caldo, rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali, saranno le Isole Britanniche.

Gli scarti termici dai valori normali potranno raggiungere anche i +15/18°C oltre la norma, anche in Paesi a noi confinanti come Austria e Svizzera, nonché in genere sull'Arco Alpino.

Meteo 7 giorni: ONDATA DI CALDO, attesi record a oltre 40 gradi in varie regioni

L'Italia sarà colpita in modo più marginale, ma, soprattutto al Nord Italia, non mancheranno valori termici molto elevati, forse da record per il mese di Giugno.

GRANDE CALDO e rischio colpi di calore? Ecco come difendersi

Meteo France, domani già 41 gradi in Francia centrale. Video

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina