Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Groenlandia, video con atterraggio con meteo glaciale

Questo è un video con atterraggio a Maniitsoq in Groenlandia occidentale. La località si trova nella Baia di Baffin, ovvero nel versante groelandese rivolto al Canada. Il meteo da queste parti è gelido in tutto il semestre invernale, invece nel semestre estivo la temperatura sale sopra gli 0°C. Ma la neve, da queste parti, può venire anche a Luglio.

Durante i 12 mesi cadono circa 135 centimetri di neve come media, e circa 90 millimetri di pioggia. Da novembre ad aprile la temperatura media massima è sotto gli zero gradi centigradi. Insomma, il clima di queste zone è glaciale, e nel mare dove si affaccia la località, d'Estate è possibile osservare il passaggio degli iceberg. Il mare è in media libero dai ghiacci solo alcuni mesi all'anno.

L'atterraggio che vi mostriamo è avvenuto in condizioni meteo ottimali, in quanto da queste parti il tempo è sovente burrascoso, con nubi basse, neve o pioggia, forte vento. La località è una meta turistica, oltre che di ricerca scientifica. La popolazione si occupa in prevalenza di pesca, ma anche di turismo. Da queste parti per svariati mesi all'anno è notte, il sole non sorge, mentre in questo periodo il sole non tramonta mai.

immagine 1 articolo groenlandia video con atterraggio con meteo glaciale

immagine 2 articolo groenlandia video con atterraggio con meteo glaciale

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina