Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 6 LUGLIO con un super ANTICICLONE AFRICANO. CANICOLA

immagine 1 articolo meteo al 6 luglio con un super anticiclone africano canicola

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 LUGLIO

Le condizioni meteo climatiche della prima settimana di luglio potrebbero non cambiare, difatti i modelli matematici di previsione cancellano sostanzialmente eventuali ingerenze d'aria fresca e danno all'Anticiclone africano il ruolo di protagonista assoluto.

Meteo 7 giorni: CALDO ECCEZIONALE al via, con picchi oltre 40 gradi

Anticiclone che andrebbe ad apportare condizioni di gran caldo, temperature decisamente superiori alle medie stagionali su tutte le nostre regioni. Eventuali insidie potrebbero tramutarsi in temporali al Nord Italia, magari qualcosina anche all'estremo sud a cavallo tra fine giugno e i primi di luglio.

Nulla però che possa far gridare al primo, vero break dell'Estate. Ovviamente siamo consapevoli del fatto che potrebbero esserci dei cambiamenti importanti, anche in virtù del costante riadattamento evolutivo dei modelli previsionali.

Le incertezze del nuovo meteo: neve altissima all'apertura del Passo Rombo, video

IL METEO A BREVE TERMINE

La settimana sarà segnata da un notevole rinforzo dell'Anticiclone africano. Come ben sappiamo sull'Europa centro occidentale sta per realizzarsi un'ondata di calore eccezionale e una parte della possente struttura anticiclonica si allungherà in direzione delle nostre regioni di ponente.

Meteo africano in arrivo, caldo in aumento tra Algeria e Tunisia

Al Nord, sulle tirreniche centro settentrionali e in Sardegna farà molto caldo, difatti le temperature massime potranno spesso superare quota 35°C°. Andrà leggermente meglio lungo l'Adriatico e al Sud perché qui scivolerà dell'aria relativamente più fresca e ci potrà essere spazio per qualche isolato temporale.

DOMINIO SUBTROPICALE

Meteo curiosità: in estate deve fare caldo sì o no?

Possiamo definirlo tale perché i più autorevoli centri di calcolo internazionali sono abbastanza concordi nell'indicare un possente Anticiclone africano sul Mediterraneo.

Potrebbe accompagnarci sia a fine giugno, sia nella prima settimana di luglio. Abbiamo dato un'occhiata alle proiezioni termiche e ci siamo resi conto che le temperature dovrebbero stazionare al di sopra delle medie stagionali un po' dappertutto.

Meteo caldissimo e temperature del Mediterraneo

Caldo e afa, questo va sottolineato, perché la permanenza dell'Alta Pressione non farà altro che facilitare l'accumulo di umidità nei bassi strati.

POCHE VIE DI FUGA

Meteo: i 40 gradi al Nord sono possibili!

Se ricordate i precedenti approfondimenti avevamo sottolineato come la presenza dell'Alta africana avrebbe potuto cancellare le intrusioni d'aria fresca e di conseguenza l'ipotesi del break stagionale. Detto fatto, ma attenzione perché qualche piccolo scricchiolio potrebbe egualmente manifestarsi prima al Sud Italia e poi al Settentrione. Scricchiolii che andrebbero a incentivare temporali particolarmente violenti, in tal senso abbiamo avuto giù un assaggio nel corso del weekend coi terribili temporali che hanno investito soprattutto l'Emilia Romagna.

IN CONCLUSIONE

Quanto farà CALDO a inizio luglio? Ultimissime meteo

Caldo, caldo e ancora caldo. Questo il tema dominante da qui a inizio luglio e chissà che quelle previsioni stagionali orientate alla normalità non diano come risultato quello di una normalità all'insegna dell'Anticiclone africano.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Non se ne esce: meteo novità verso la CANICOLA

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina