Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, SOLE e GRAN CALDO. Fiammata africana entra nel vivo

immagine 1 articolo meteo domani sole gran caldo fiammata africana entra nel vivo

Sale in cattedra l'anticiclone africano l'Italia, portando una fase meteo più stabile quasi ovunque, ad eccezione delle regioni meridionali più esposte a qualche infiltrazione d'aria fresca favorevole a locali temporali di calore.

Questa spinta a nord dell'anticiclone sta comportando l'avanzata di una possente onda di calore d'estrazione algerina, attualmente sul Mediterraneo Occidentale. Ne deriva di conseguenza un aumento sensibile delle temperature, soprattutto al Nord Italia, in Sardegna e sulla Toscana.

Meteo: i 40 gradi al Nord sono possibili!

Lo sprofondamento di una saccatura atlantica tra Azzorre e Atlantico Portoghese risulta essere la causa scatenante della forte espansione dell'anticiclone sub-tropicale. Tuttavia, l'anticiclone africano è destinato a salire ulteriormente a nord di latitudine, invadendo il Centro-Ovest Europa.

Si prevede una fase di caldo eccezionale, che in settimana coinvolgerà anche parte d'Italia. Facciamo però ora un passo indietro e vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, martedì 25 giugno. Sarà una giornata estremamente soleggiata, stante la presenza del forte anticiclone di matrice subtropicale.

Meteo: BOLLA d'aria ROVENTE. Farà caldissimo, TEMPERATURE altissime

immagine 2 articolo meteo domani sole gran caldo fiammata africana entra nel vivo

Qualche addensamento al pomeriggio si potrà avere lungo i rilievi, con possibilità di qualche scroscio di pioggia del tutto isolato sui settori alpini orientali e lungo la dorsale appenninica meridionale, specie sui rilievi calabri.

L'ondata di calore andrà in crescendo e ritroveremo le prime punte di 35/37 gradi in Val Padana e zone interne delle centrali tirreniche, anche oltre fino a 38/39 gradi sull'ovest Sardegna. Il Sud Italia e la Sicilia beneficeranno di minore caldo, grazie a flussi di correnti relativamente più fresche settentrionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina