Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Quanto farà CALDO a inizio luglio? Ultimissime meteo

immagine 1 articolo quanto fara caldo a inizio luglio ultimissime meteo

Le condizioni meteo della prima settimana di luglio potrebbero riservarci lo stesso "trattamento" al quale siamo sottoposti attualmente: caldo.

Le proiezioni stagionali, è vero, continuano a predicare condizioni di normalità termica e continuano a prevedere un surplus pluviometrico su alcune regioni, ma al momento ciò che vediamo dipinto nei modelli matematici di previsione è l'Anticiclone africano. Anticiclone che in queste ore sta portando una bolla d'aria rovente sull'Europa occidentale: confermiamo la probabile eccezionalità dell'evento.

Non se ne esce: meteo novità verso la CANICOLA

Sul nostro Paese l'ondata di calore sarà smorzata dalla circolazione d'aria relativamente fresca che scivolerà lungo il fianco orientale della struttura anticiclonica, tuttavia in alcune regioni farà molto caldo. Caldo che, lo ripetiamo, stante le ultimissime proiezioni modellistiche potrebbe accompagnarci tanto a fine giugno quanto nella prima settimana di luglio.

Quella che vi mostriamo è una mappa che probabilmente conoscete già ma che ogni tanto è bene riproporre perché ci dà un'idea del quadro meteo climatico europeo tramite la distribuzione delle anomalie termiche. Anomalie alla quota di riferimento 850 hPa, ovvero circa 1500 metri di quota, ma che poi ci danno modo di farci un'idea sull'entità del caldo a livello del suolo.

La proiezione per il 5 luglio parla chiaro: l'Anticiclone africano si posizionerà nel cuore del Mediterraneo. Lo si evince dalle anomalie positive, che dovrebbero distribuirsi appunto tra il Mediterraneo e l'Europa centrale. Si tratta di anomalie comprese tra 4 e 8°C, ciò vuol dire che rispetto alla media di riferimento 1979-2010 si realizzeranno temperature dai 4 agli 8°C più alte.

Guarda caso le anomalie più consistenti dovrebbero coinvolgere l'Italia. Ovviamente nulla di paragonabile a quel che sta per avvenire in Europa, ricordiamoci che qui nei prossimi giorni le anomalie termiche positive potrebbero superare localmente 16°C!

Certo rispetto al concetto di normalità stagionale che stanno facendo passare le proiezioni stagionali siamo ancora distanti. Vedremo, luglio è lungo e potrebbe riservarci delle sorprese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina