Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Kredarica, Slovenia: sciolti 3,2 metri di neve in 18 giorni, record meteo

CRONACHE METEO: Kredarica è un picco montano presente sulle Alpi Giulie, in Slovenia, e raggiunge un'altezza di 2541 metri.

Poco al di sotto della montagna, è presente il Rifugio alpino più alto della Slovenia, a 2515 metri di altezza, e qui è posta una stazione meteorologica che è presente fin dal 1954, molto importante perché vi viene misurata anche l'altezza del manto nevoso e perché monitora lo stato del vicino ghiacciaio di Triglav.

Quest'anno il manto nevoso era molto abbondante, 320 cm di spessore al 30 Maggio scorso.

Meteo Stati Uniti e Canada: ancora neve il primo giorno dell'Estate

Sono bastati 18 giorni perché tale manto scomparisse definitivamente, perdendo così 3,2 metri di neve al 17 di Giugno, e si tratta del più rapido scioglimento mai visto da quando iniziano le misurazioni, anche perché la maggior parte del manto bianco si era formato tra Aprile e Maggio, e non aveva fatto in tempo a compattarsi come succede quando la neve cade da novembre in avanti.

Come curiosità, il livello di neve più elevato mai misurato è stato il 22 Aprile 2001 con 7 metri; la temperatura più alta +21,6°C il 27 Luglio 1983, la più bassa -28,3°C il 7 Gennaio 1985.

Tempesta, nubifragio e grandine a Tolosa: dati meteo impressionanti!

immagine 1 articolo meteo kredarica slovenia scioglimento neve record

Meteo show in Europa, incredibile! Nubi nottilucenti mai viste così diffuse

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina