Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo in attesa del CALDO forte, temperature sopra la media

immagine 1 articolo meteo in attesa del caldo forte temperature sopra la media

Situazione ed evoluzione: si sa, l'Anticiclone delle Azzorre non porta mai forti ondate di calore. Nonostante le temperature di questi giorni siano comunque superiori alla media del periodo, non si verificano particolari eccessi. Da Nord a Sud le temperature si attestano fra i 28 e 32/33°C su gran parte del Paese.

Questa situazione si manterrà pressoché immutata fino a Venerdì quando l'Anticiclone nord africano comincerà a dare segnali di risveglio portando un bel po' di caldo ad iniziare dalla Sicilia e dal Sud Italia. Nel corso del fine settimana sarà coinvolta anche parte della Sardegna. Sulle Isole maggiori, nei giorni successivi, ecco che si registreranno nuovamente valori intorno ai 40 gradi.

Meteo weekend tra SOLE e residui TEMPORALI, prima del GRANDE CALDO

Sul resto del Paese non ci saranno particolari cambiamenti, anzi, nel corso della giornata di Sabato buona parte del Nord Italia specie quelle occidentali e l'arco alpino, accuseranno un temporaneo calo dovuto ad una maggior incidenza temporalesca.

Da Domenica invece, ecco che l'alta pressione nord africana prenderà più forza e comincerà ad avvicinarsi minacciosa all'Italia con il suo carico d'aria rovente. Insomma, godiamoci questo caldo tutto sommato moderato e sopportabile, in quanto, nel corso della prossima settimana, potrebbe arrivare un periodo di caldo assai meno gradevole.

Meteo CALDO ma TEMPORALESCO nel WEEKEND

Tra Lunedì e Martedì, cominceranno a salire ulteriormente le temperature in Sardegna, alcuni tratti del Nord Ovest e del Centro Italia. La fase più calda si attiverà soprattutto tra Giovedì e Venerdì della prossima settimana, ma la previsione meteo presenta incertezze, quando si potrebbero registrare valori termici importanti sulla Pianura Padana e su alcuni tratti interni del Centro.

Anche il successivo fine settimana, forse sarà avvolto dal un caldo intenso ancora al Nord, su gran parte del Centro e sulla Sardegna. Ci aggiorneremo con i vari approfondimenti, in special modo, sull'ondata di caldo anomalo.

Meteo 7 giorni: escalation TEMPORALI al Nord, poi CALDO AFRICANO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina