Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo avverso nel finire di settimana, TEMPORALI, GRANDINE, i dettagli

immagine 1 articolo meteo avverso nel finire di settimana temporali grandine

Le condizioni meteo stanno per subire un temporaneo peggioramento soprattutto al Nord Italia e le regioni appenniniche. Infatti, sta per giungere aria instabile foriera di temporali anche forti, con alta possibilità di grandine.

immagine 2 articolo meteo avverso nel finire di settimana temporali grandine

Meteo per domani, FRONTE TEMPORALESCO punta il Nord. Le conseguenze

Ci soffermiamo soprattutto sul rischio grandine, in quanto all'estero si sono avute ingenti grandinate, anche in aree non solitamente investite da tale fenomenologia. Possiamo citare, fra tante, la Normandia in Francia, dove appena ieri, grandinate devastanti, con chicchi anche grossi 7 cm di diametro hanno cagionato importanti danni.

Ma in numerosissime località europee si sono avute grandinate imponenti, con danni materiali ingenti.

Video meteo, turbolenze da paura nell'aereo per Basilea. Panico assoluto

La grandine non ha risparmiato anche l'Italia, con chicchi anche sino a 5 cm di diametro, caduti in varie località.

Meteo 7 giorni: escalation TEMPORALI al Nord, poi CALDO AFRICANO

In merito alla grandine, la previsione di dove grandinerà non è possibile averla, inoltre grandina sovente a macchia di leopardo. Al limite è possibile identificare le ideali condizioni per i temporali grandinigeni.

Come dicevano, sarà soprattutto il Nord Italia a sperimentare già da Giovedì i primi temporali, ma un incremento dei fenomeni si avrà tra Venerdì e Sabato, quando i temporali potrebbero essere importanti ed estesi fino alla Valle Padana a nord del fiume Po.

La fine di un'epoca meteo e l'inizio di una nuova era

Ma Sabato, temporali sparsi potrebbero manifestarsi anche in Valle Padana a sud del Po, come anche le aree interne della Penisola, in specie a ridosso delle aree montuose. Ed anche in queste zone i temporali potrebbero assumere forte intensità anche con grandine.

Un periodo temporalesco in questo periodo dell'anno è abbastanza normale, per altro sarebbe normale averne con maggior frequenza di quella che si sta manifestando al Nord Italia, dove c'è una certa carenza di temporali e piogge in questo mese, e su ampie aree c'è un deficit pluviometrico.

Meteo novità: incombe tempesta di TEMPORALI

Dovrebbe di nuovo piovere intensamente nelle aree alpine e prealpine, ove i temporali potrebbero essere persistenti, e non sono da escludere anche altri nubifragi. Rammentiamo che circa una settimana fa, i nubifragi hanno devastato ampie aree delle Prealpi e Alpi della Lombardia, comportando anche l'evacuazione di due centri abitati, oltre che l'allagamento della piazza principale di Como per l'esondazione dell'omonimo lago.

E mentre al Nord Italia e l'Appennino ci saranno temporali, proseguirà il caldo ovunque, con temperature diffusamente superiori alla media tipica del periodo. Il tutto in attesa dell'ondata di calore di cui ormai ampiamente si parla ovunque.

Meteo al 1° LUGLIO con strappi INFUOCATI e rischio severi TEMPORALI

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina