Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, FRONTE TEMPORALESCO punta il Nord. Le conseguenze

immagine 1 articolo meteo domani fronte temporalesco punta il nord italia

Il meteo estivo si conferma sull'Italia grazie all'anticiclone ben disteso sul Mediterraneo, che determina scenari di prevalente bel tempo, fatta eccezione per qualche temporale di calore in prossimità di alcune zone montuose.

Tali temporali si generano a causa del contrasto fra lievi infiltrazioni d'aria fresca in quota ed il forte riscaldamento diurno. A contribuire alla formazione dei temporali ci si mette anche un anticiclone che non è così forte e presenta qualche piccola smagliatura.

Meteo novità: incombe tempesta di TEMPORALI

Tuttavia, si va approssimando un temporaneo cambiamento, a causa dell'intrufolarsi di una modesta onda depressionaria d'origine atlantica che approfitterà dell'anticiclone incapace di proteggere appieno l'Italia. Ne deriveranno dei disturbi comunque limitati al Settentrione.

Il Centro-Sud godrà invece di un rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, venerdì 21 giugno che coinciderà con il solstizio e quindi con il primo giorno d'estate astronomica.

Meteo verso weekend: rischio di forti temporali con grandine. Dettagli

immagine 2 articolo meteo domani fronte temporalesco punta il nord italia

L'approssimarsi dell'impulso instabile dalla Francia favorirà maggiori temporali sulle Alpi, specie al Nord-Ovest, dove i fenomeni saranno presenti già al mattino localmente anche fin su alcune aree pedemontane della Pianura Padana.

Le precipitazioni sulle Alpi subiranno una progressiva intensificazione tra pomeriggio e sera, quando si estenderanno alle Dolomiti e potranno raggiungere in modo più diffuso parte delle pianure, soprattutto i settori piemontesi e lombardi.

Non sono esclusi fenomeni di forte intensità e con grandine nella notte tra venerdì e sabato. Il tempo resterà invece decisamente soleggiato al Centro-Sud, dove peraltro maggiori contributi d'aria nord-africana porteranno ad un certo aumento delle temperature.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina