Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 1° LUGLIO con strappi INFUOCATI e rischio severi TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo con caldo africano e forti temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° LUGLIO

Partiamo dalle conferme, ovvero dalle proiezioni meteo climatiche orientate verso la persistenza dell'Anticiclone africano. Farà caldo, o meglio, continuerà a far caldo e avremo condizioni tipicamente estive.

Meteo estremo: ONDATA di CALORE, sarà davvero RECORD?

Oggi però i modelli matematici di previsione lasciano intravedere qualche elemento di disturbo identificabile in infiltrazioni d'aria fresca in quota. Infiltrazioni che prima colpirebbero le regioni del Nord, provocando una crisi temporalesca violenta, poi potrebbero scivolare lungo l'Adriatico innescando contrasti termici rilevanti.

Le temperature registrerebbero una contrazione, specie sul lato orientale della penisola, sfogando contrasti termici forieri di manifestazioni temporalesche da tenere in debita considerazione.

Impressionante fusione del ghiaccio in Groenlandia: foto incredibile

IL METEO A BREVE TERMINE

Sta per realizzarsi la seconda, vera ondata di caldo di giugno. Come si va scrivendo da giorni potrebbe essere più forte della precedente, difatti le temperature stanno già crescendo e cresceranno ancora nel corso del fine settimana.

La fine di un'epoca meteo e l'inizio di una nuova era

Si prospettano punte di oltre 40°C in alcune zone d'Italia, in particolar modo tra le due Isole Maggiori e il Sud. Ci sarà anche l'umidità a peggiorare le cose, difatti percepiremo condizioni d'afa che per il momento non si erano ancora manifestate con convinzione.

PERICOLOSI CONTRASTI TERMICI

Meteo novità: incombe tempesta di TEMPORALI

Riprendendo il discorso di apertura, ovvero le novità proposte dai modelli matematici di previsione, dobbiamo sottolineare che in virtù del gran caldo presente dovremo sicuramente prestare attenzione alle eventuali infiltrazioni d'aria fresca.

In presenza di aria caldo umida subtropicale potrebbero crearsi i presupposti per contrasti termici talmente violenti da innescare pericolosi temporali. In quest'ultimo periodo non sono mancati fenomeni di questo genere a spasso per l'Europa e vista l'entità di temporali e grandinate non possiamo stare tranquilli.

Clima e meteo: NASA prossimo ciclo solare sarà molto debole

DOMINIO ANTICICLONICO

Dobbiamo però aggiungere che non è affatto scontato il break temporalesco. L'Alta Pressione potrebbe anche decidere di resistere agli assalti, dirottando l'aria fresca verso altri lidi.

Meteo Groenlandia, lo scioglimento improvviso dei ghiacci

La speranza è che non faccia troppo caldo, caldo esagerato e persistente, ma la speranza è anche che non si verifichino i devastanti temporali che stanno scuotendo varie nazioni europee.

IN CONCLUSIONE

Meteo: ULTIME sulla ROVENTE ONDATA AFRICANA prossima settimana

Estremizzazione meteo climatica evidente, c'è poco da girarci attorno, quindi a questo punto sarà interessante sia capire come chiuderà i battenti giugno sia come evolverà uno dei due mesi estivi per antonomasia: luglio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo per domani da piena estate. Anticiclone e caldo, qualche temporale

- ANCONA

- AOSTA

Eruzione Popocatepetl vista dall'aereo, video: immagini straordinarie

- BARI

- BOLOGNA

Meteo Italia: prosegue il caldo per tutti, temporali su Alpi

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo curiosità: notti corte, temperature minime elevate

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo estremo Europa e non solo, anomalie in tutto l'emisfero

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo super estremo in tutta Europa, anomalie termiche impressionanti

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina