Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Inondazioni sulle Isole Azzorre: è meteo estremo

immagine 1 articolo inondazioni sulle isole azzorre e meteo estremo

CRONACHE METEO: molti si sono chiesti in questi giorni che fine abbia fatto l'Anticiclone delle Azzorre, quella figura barica stazionaria nelle omonime isole al largo del Portogallo, che nel periodo estivo si estende normalmente verso il Mediterraneo favorendo giornate serene con clima piuttosto mite (anziché caldo e torrido africano).

Ebbene, l'Anticiclone non è neppure qui, e le Isole Azzorre sono state sede di una depressione atlantica, la quale è transitata nella giornata del 16 Giugno sull'Arcipelago, provocando piogge intense ed inondazioni.

Meteo Kashmir: rara nevicata in pieno Giugno

Il passaggio della depressione ha causato gravi danni soprattutto sull'Isola di Terceira, dove il vento ha sradicato numerosi alberi, e la pioggia intensa ha causato inondazioni ed evacuazioni di abitazioni.

I dati pluviometrici indicano la caduta di ben 107,4 mm di pioggia sulla stazione di Angra do Heroismo Acores, città di 21 mila abitanti situata sull'Isola di Terceira, e che rappresenta la capitale storica delle Isole Azzorre.

METEO: gelide temperature Isole Britanniche dello scorso 11 Giugno

La città ha un clima mite per tutto l'anno, ma presenta un minimo di precipitazioni nei mesi estivi.

Nel mese di Giugno cadono solamente 48,5 mm di pioggia in media, quindi è caduta oltre il doppio della pioggia mensile in un solo giorno.
Tale evento meteo si configura come meteo estremo.

ITCZ anomalo: record di caldo in Senegal. Meteo estremo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina