Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

METEO: gelide temperature Isole Britanniche dello scorso 11 Giugno

immagine 1 articolo meteo gelide temperature isole britanniche dello scorso 11 giugno

CRONACHE METEO: la giornata dell'11 Giugno è stata particolarmente fredda sulle Isole Britanniche, tanto da passare alla storia.

La serie di temperature misurate nell'Inghilterra Centrale viene accuratamente elaborata, giorno per giorno a partire dall'anno 1878, quindi da ben 141 anni.

Meteo Kashmir: rara nevicata in pieno Giugno

Nelle giornate del 10 e 11 Giugno vi sono state numerose piogge sull'Inghilterra a causa della pesante influenza di una depressione semi stazionaria, che poi ha causato problemi di esondazioni di numerosi corsi d'acqua.

A Londra aeroporto sono caduti 33,4 mm di pioggia con una temperatura massima di appena +13,6°C, risultando la più fresca degli ultimi 40 anni.

Inondazioni sulle Isole Azzorre: è meteo estremo

Ma i dati raccolti sulle temperature medie massime dell'Inghilterra Centrale, fanno sì che la giornata dell'11 Giugno si ponga addirittura al primo posto nella classifica dei più freddi degli ultimi 141 anni.

L'11 Giugno 2019 presenta infatti una temperatura massima media di +11,7°C, abbattendo il precedente record che risaliva all'11 Giugno 1909, quando il valore massimo medio fu di +12,1°C.

ITCZ anomalo: record di caldo in Senegal. Meteo estremo

Da notare che tale valore si pone a ben -6,6°C al di sotto della norma 1961-90, per tale giorno.

Tale evento è da considerarsi come meteo estremo.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina