Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: verso un WEEKEND di SOLE e di CALDO fortissimo

immagine 1 articolo meteo italia verso un weekend di sole e di caldo fortissimo

Situazione ed evoluzione: l'Anticiclone delle Azzorre sta interessando ormai tutto il nostro Paese dispensando condizioni di tempo stabile, soleggiato e a tratti anche caldo, seppur senza particolari eccessi. Gli unici disturbi si concentrano ancora una volta sulle regioni alpine, prealpine e su alcune tratti delle dorsali appenniniche dove nelle ore più calde continuano a scoppiare improvvisi temporali.

Questo contesto meteo ci accompagnerà fino alla giornata di Giovedì. Da Venerdì invece, ecco che l'Alta Pressione delle Azzorre slitterà il suo raggio d'azione verso ovest, abbandonando così il nostro Paese. Il prossimo weekend farà dunque segnare un nuovo cambio della circolazione.

METEO estremo dopo il 24, previsione temperature FOLLI, come interpretare

Vediamo cosa succederà.

Già da Venerdì 21, al posto dell'alta Pressione delle Azzorre tornerà protagonista quella africana con il suo carico e soprattutto di caldo. Le temperature infatti saranno in generale aumento soprattutto sulle due Isole Maggiori e al Sud. Attenzione ai temporali ancora una volta possibili sui rilievi del Nord e sulla dorsale appenninica specie quella centrale.

Meteo al 29 GIUGNO, nuova violenta ondata di CALDO dall'Africa

Sabato sarà una giornata molto calda su Sardegna, Sicilia, tutto il Sud e su parte del Centro. Il Nord Italia sarà lambito da alcuni refoli d'aria più fresca che porteranno alcuni temporali e grandinate non solo sui monti ma localmente su alcuni tratti della Pianura Padana specie su est Lombardia, Emilia e basso Veneto in un contesto però di clima molto afoso.

Domenica ecco che l'Anticiclone africano riuscirà ad estendere la sua influenza anche al resto del Paese. Cesseranno i temporali al Nord e sulla dorsale appenninica e la giornata trascorrerà soleggiata praticamente su tutte le Regioni. Attenzione invece al caldo sarà piuttosto importante al Centro Sud, meno invadente al Nord.

Meteo 7 giorni: ESTATE in piena forma, locali TEMPORALI. Verso FORTE CALDO

Il caldo potrebbe divenire fortissimo, con valori termici davvero insoliti. Le ultime proiezioni prospettano temperature eccezionali, con il rischio che varie località possano superare dei record storici di temperatura per il mese di Giugno.

Ci aggiorneremo con i vari approfondimenti.

Meteo: siamo in massima potenza solare

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

CALDO folle verso Europa: è meteo estremo per BOLLA rovente dal Sahara

- ANCONA

- AOSTA

Sarà meteo estivo? Questione di opinioni: situazione ed evoluzione pessime

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina