Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo USA: oltre 20 tornado in soli 2 giorni

immagine 1 articolo meteo estremo usa oltre 20 tornado in soli 2 giorni

Non è stato un weekend semplice in varie zone degli USA, colpa ovviamente delle condizioni meteo che localmente hanno causato non pochi danni. In particolare i tornado, oltre venti in appena 2 giorni di rilevazioni.

La situazione più critica si registrava nell'Indiana, secondo le informazioni fornite dal National Weather Service (NWS) soprattutto nella città di Rushville nella tarda serata di sabato. Qui un grosso tornado ha causato danni materiali impoertanti, fortunatamente senza arrecare problemi alle persone.

Meteo Stati Uniti: i 12 mesi più piovosi dall'inizio delle misurazioni ufficiali

Nella contea di Greene almeno altri 2 tornado hanno provato danni ad almeno una decina di abitazioni, alcune delle quali sono state letteralmente distrutte.

A Ellettsville, sempre nell'Indiana, le raffiche di vento erano così violente da demolirele facciate degli edifici

Emergenza meteo in Brasile per piogge torrenziali

Il ritorno alla normalità richiederà diversi giorni secondo i rappresentanti dei servizi di gestione delle crisi, addirittura in alcune zone anche settimane.

Nelle contee di Deaf Smith e Castro, in Texas, sabato si sono abbattute devastanti grandinate. Nella seconda di queste contee pioggia e grandine sono state precedute dal passaggio di un tornado. Nell'area della contea di Childress le raffiche di vento hanno raggiunto velocità fino a 140 km/h.

Secondo il NWS, le raffiche di vento hanno rotto alberi e distrutto edifici vicino a Sawyerville, nell'Illinois. ingenti i danni alle linee elettriche.

In Oklahoma le raffiche di vento hanno raggiunto localmente 112 km/h. Secondo i dati del NWS diverse celle temporalesche si sono abbattute nei dintorni di Custer City provocando danni materiali agli edifici.

Il NWS ha registrato tornado di piccole dimensioni anche nel Missouri e nel Nord Dakota. Nel sud dello stato del Kansas e nelle regioni sud-occidentali dello stato del Missouri si sono verificate inondazioni a causa di piogge torrenziali.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina