Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo luglio, cambierà qualcosa? Le ultimissime

immagine 1 articolo meteo luglio ultimissime

Si parla già di luglio, delle condizioni meteo climatiche che potrebbero caratterizzare uno dei due mesi estivi per antonomasia.

Ovviamente si sta ragionando in termini di proiezioni stagionali, proiezioni climatiche e quant'altro, non certo in termini di previsioni meteo. Ciò premesso diciamo subito che non c'è - almeno ad oggi - un trend univoco. Avrete letto le proiezioni del centro di calcolo europeo, il quale propenderebbe per un luglio all'insegna dei temporali e delle rinfrescate. E non sembra una proiezione isolata.

Meteo al 29 GIUGNO, nuova violenta ondata di CALDO dall'Africa

Altri centri di calcolo, tra i quali quelli americani, continuano a proporre un luglio all'insegna della normalità per quanto riguarda le temperature mentre sul fronte precipitazioni evidenziano un surplus pluviometrico su alcune regioni. Piogge che verrebbero portare principalmente da temporali, da temporali particolarmente intensi per via delle infiltrazioni di aria fresca dall'Atlantico.

Ovviamente sono proiezioni, per confutarle o smentirle abbiamo dato un'occhiata ad alcuni pattern climatici tra i più seguiti in questo periodo. Evitiamo di dilungarci su ogni singolo parametro così da non cadere nei tecnicismi, tanto alla fin fine ciò che più interessa al lettore è il risultato.

Meteo 7 giorni: ESTATE in piena forma, locali TEMPORALI. Verso FORTE CALDO

Diciamo questo, che dallo scorso inverno qualcosa a livello atmosferico è cambiato. Al di là di El Nino e quant'altro tutto lascia intendere che non sarà un'Estate esclusivamente anticiclonica. E' vero, potrebbero realizzarsi periodi di blocco circolatorio - un po' alla stregua di questo mese di giugno, ma anche di maggio - caratterizzati da anomalie importanti tanto pluviometriche quanto di temperatura.

A nostro avviso potrebbe esserci spazio per una maggiore dinamicità, ovvero l'alternanza tra fasi anticicloniche di matrice subtropicale e improvvisi break temporaleschi capaci di portare forti precipitazioni e sostanziali ridimensionamenti termici.

Luglio secondo il Centro Meteo europeo: PESSIMISMO

Attenzione, perché potrebbero crearsi i presupposti per contrasti termici violenti, con altrettanti violenti temporali. Ecco perché taluni modelli stagionali indicano un luglio piuttosto instabile. Crediamo che i blocchi atmosferici siano destinati a durare meno, non certo un mese ed oltre come capitato recentemente.

Tutto starà poi nel capire da quale parte del blocco ci troveremo: se dalla parte ciclonica oppure dalla parte anticiclonica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina