Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo settimana caldo estivo, con africano in agguato. Temporali al Nord

immagine 1 articolo meteo settimana caldo temporali al nord

L'evoluzione meteo della settimana sarà influenzata dall'Alta Pressione che sarà persistente per tutto il periodo di previsione. In una prima fase si manifesterà un calo lieve della temperatura, per un arretramento dell'anticiclone nordafricano, ma nella seconda parte della settimana, aumenteranno le possibilità di un suo ritorno in auge.

La temperatura sarà diffusamente superiore alla media, meno eccessiva al Nord Italia, ove comunque i valori termici sono saliti. Tuttavia, già da oggi aumenterà la possibilità di temporali nelle regioni alpine e prealpine, che localmente si estenderanno alle aree di pianura, specie a nord del fiume Po.

Meteo d'Estate, tempo di GRANDINE rottama auto

Ciò determinerà dei temporanei cali termici in coincidenza dei temporali. Nel frattempo, salirà di nuovo il tasso di umidità, e gradualmente, nelle località di pianura del Nord si sentirà l'afa.

In merito ai temporali, questi potrebbero assumere forte intensità, anche con grandinate occasionali.

Meteo 15 giorni, Giugno dai connotati tipicamente AFRICANI. Tanto CALDO

Il resto d'Italia vedrà bel tempo, con giornate estive. La temperatura nella Penisola e le Isole Maggiori sarà in lieve in diminuzione, e specie nelle coste, laddove soffiano le brezze di mare, i valori termici massimi saranno prossimi alla media, se non anche sotto la norma, in quanto l'acqua del mare è ancora fresca.

Insomma, in una visione d'insieme proseguirà il trend meteo estivo.

Meteo 7 giorni: tra CALDO e TEMPORALI. Poi CALDISSIMO

Nel finire di settimana si potrebbe accentuare il caldo ad iniziare dalla Sardegna, con il nuovo rischio di temperatura anche prossima ai 40°C nell'Isola, in Sicilia, il Sud Italia e talune località del Centro.

Per il momento non avremo temperature eccezionalmente elevate.

METEO gelido in Spagna, le potenziali influenze sull'ITALIA

La seconda parte della settimana sarà piuttosto temporalesca al Nord Italia, specie sulle Alpi e le Prealpi, e come sovente succede, a nord del fiume Po.

Temperature massime della settimana tra il 17 e il 22 giugno 2019 per i capoluoghi italiani

Foggia, Palermo 36°C

Caserta 35°C

Caltanissetta, Agrigento, Benevento, Napoli, Andria, Matera 34°C

Ragusa, Salerno, Reggio di Calabria, Sanluri, Taranto 33°C

Oristano, Roma, Lecce, Messina, Cosenza, Catania, Avellino, Bari, Barletta, Bologna, Ferrara, Modena, Trani 32°C

Crotone, Firenze, Iglesias, Mantova, Monza, Reggio nell'Emilia, Rovigo, Verona, Ascoli Piceno, Tempio Pausania, Terni, Catanzaro, Cremona, Latina, Nuoro, Padova, Parma, Piacenza, Ravenna, Cesena, Enna, Milano, Siracusa, Vicenza, Prato, Carbonia, Vibo Valentia, Brescia, Forlì, Villacidro, Frosinone, Asti 31°C

Bergamo, Lodi, Grosseto, Torino, Gorizia, Rimini, Alessandria, Como, Treviso, Brindisi, Viterbo, Novara, Pistoia, Pordenone, Trapani, Vercelli, Chieti, Isernia, Pavia, Udine 30°C

Potenza, Teramo, Tortolì, Campobasso, Genova, Lucca, Trieste, Cuneo, Lecco, Pescara, Arezzo, Bolzano, Macerata, La Spezia, Olbia, Sassari, Savona, Trento, Massa, Pisa 29°C

Ancona, Siena, Perugia, Pesaro, Lanusei, Varese, Rieti, Carrara, Urbino 28°C

Cagliari, Venezia, Verbania, L'Aquila, Fermo, Aosta, Livorno 27°C

Biella, Sondrio, Imperia 26°C

Belluno 25°C

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina