Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, Giugno dai connotati tipicamente AFRICANI. Tanto CALDO

immagine 1 articolo meteo giugno caldo africano

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE GIUGNO

Sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che il mese di giugno lascerà un marchio fortemente estivo. Le condizioni meteo climatiche si mantengono anticicloniche e in prospettiva avremo ben pochi disturbi.

Meteorite in rotta sulla Terra? Meteo estremo danni tangibili immediati

I modelli matematici di previsione continuano a ipotizzare un dominio anticiclonico pressoché incontrastato, anche se va detto che l'ipotesi infiltrazioni d'aria fresca in quota non è per nulla tramontata. Diciamo che farebbero anche piacere perché andrebbero a limitare un pochino il potenziale dell'Alta africana e localmente riuscirebbero a portare del refrigerio grazie soprattutto alla comparsa di temporali.

IL BREVE TERMINE

Meteo Aeronautica 30 giorni: previsione sino a meta' Luglio

Un accenno in tal senso, in direzione di una contrazione anticiclonica, lo vivremo a inizio settimana allorquando l'Alta Pressione andrà un po' a contrarsi.

Una contrazione che servirà a far scendere un po' le temperature - ma sappiate che continuerà a far caldo in varie regioni - e a far nascere dei temporali. Le precipitazioni temporalesche, come spesso capita in questo periodo dell'anno, andranno a coinvolgere maggiormente le regioni del Nord Italia.

METEO gelido in Spagna, le potenziali influenze sull'ITALIA

PIENA ESTATE

Il trend meteo climatico verso fine giugno dovrebbe rimanere orientato su frequenze fortemente estive, complice la presenza dell'Alta Pressione.

Ma come scritto in svariati approfondimenti l'equilibrio barico appare fragilissimo, difatti a ovest e a nord continueranno a manifestarsi aree cicloniche più o meno importanti mentre sul Mediterraneo avremo ancora l'Anticiclone africano a tenere a bada - per quanto possibile - un'eventuale crisi d'estate.

RISCHIO TEMPORALI

Attenzione però, perché il rischio che l'equilibrio si rompa è alto. Basterebbe davvero poco a far sì che le incursioni cicloniche si estendano verso est erodendo l'alta pressione e dando luogo a un peggioramento organizzato e consistente.

Ma basterebbero anche degli sbuffi d'aria fresca a creare i presupposti per dei temporali piuttosto impattanti, temporali associati a grandinate e colpi di vento. In tal senso il rischio c'è, non possiamo trascurarlo, soprattutto nel periodo attorno al 24-25 giugno allorquando pare che qualche sbuffo d'aria atlantica riesca a raggiungerci in modo un po' più convincente.

IN CONCLUSIONE

Estate che sembra non volersi fare più intimidire dall'Atlantico o dall'aria fredda proveniente da nord, affermando il suo dominio grazie all'alta pressione africana. Anche i temporali, è giusto non scordarlo, fanno parte di uno scenario meteo tipicamente estivo.

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE

Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE

Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina