Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo d'Estate, temporali al Nord, poi ONDATA di CALDO africano

immagine 1 articolo meteo estate temporali al nord poi ondata di caldo africano

Situazione meteo ed evoluzione: nonostante non si siano toccati valori record, il caldo africano di questi giorni sta comunque lasciando dietro di se parecchi valori di tutto rispetto su alcune zone del nostro Paese. L'Anticiclone sub tropicale sta comunque subendo un graduale declino sotto l'incalzare dell'Alta Pressione delle Azzorre.

Le temperature, di conseguenza, saranno destinate a calare soprattutto al Centro ed inseguito anche al Sud nel corso della giornata di oggi. Al Nord, invece, il caldo africano si sta facendo sentire solo marginalmente e dunque i valori termici non faranno registrate forti scossoni. Le maggiori temperature si sono avute nelle pianure friulane con picchi superiori ai 34°C, mentre in quello occidentale, complice la nuvolosità irregolare, ed i quotidiani temporali serali, la temperatura per ora non va oltre i 30°C.

Meteo domani, tanto SOLE ma qualche TEMPORALE in più. Le zone a rischio

L'inizio della prossima settimana sarà dunque contrassegnato dalla presenza di un mix di Anticiclone delle Azzorre e Alta Pressione africana. Il primo attenuerà le bollenti caratteristiche del dell'altro anticiclone ed il clima risulterà meno caldo rispetto a questi ultimi giorni.

Va però sottolineato che l'ondata di caldo che si è avuta al Centro Sud Italia, deriva soprattutto dai venti meridionali che scorrevano davanti ad una linea di sviluppo di nubi, quindi era un caldo pre-frontale, evento meteo abbastanza consueto, anche se di non frequente c'è la persistenza, e la ricorrenza di questi fenomeni meteo.

Meteo Italia: dopo metà settimana CALDO FORTISSIMO africano

Quindi, la prima parte della settimana si presenterà calda ma senza eccessi, ma ciò sino a metà settimana. Ma un nuovo cambiamento potrebbe invece accadere tra Giovedì 20 e Venerdì 21 quando l'Anticiclone Africano potrebbe tornare a spingersi verso il nostro Paese con l'intento di riproporci una rinnovata fase di caldo inteso, se non intensissimo.

Difficile al momento stabilirne le esatte conseguenze, sia per distribuzione che per intensità, in quanto i modelli matematici in questo periodo indicano delle stime che poi vengono corrette.

Meteo al 27 GIUGNO, forte CALDO africano ma super TEMPORALI in agguato

I principali centri di calcolo vedono una situazione molto simile alla precedente e dunque una fase molto calda soprattutto per le due Isole Maggiori ed il Sud del Paese, e marginalmente anche il Centro. Ma è probabile che il calore si espanda verso nord, soprattutto verso le Venezie e l'Emilia-Romagna, come è accaduto di recente.

Ci aggiorneremo con i numerosi approfondimenti.

Meteo lungo termine: cambiamento in Europa ecco dove e quando

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo 7 giorni: ESTATE in piena forma, ma in arrivo TEMPORALI anche forti

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina