Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, tanto SOLE ma qualche TEMPORALE in più. Le zone a rischio

immagine 1 articolo meteo domani tanto sole ma qualche temporale calore

Resta saldo il dominio anticiclonico sull'Italia, dove il meteo si mantiene perlopiù stabile e con clima estivo. Dopo il picco di calura, le temperature sono già scese di vari gradi al Centro-Sud, ma restano ancora decisamente elevate.

Allargando lo sguardo oltre l'Italia, va evidenziata la presenza di vortice depressionario centrato sul Regno Unito, che sospinge aria più fresca atlantica a contrastare con quella ben più calda afromediterranea. Spifferi d'aria più fresca in quota tendono a portarsi anche verso l'Italia.

Meteo Italia: dopo metà settimana CALDO FORTISSIMO africano

Lo scenario si farà più propizio per una maggiore instabilità termoconvettiva, con temporali su aree interne e montuose, anche sulle regioni del Centro-Sud e non solo sull'Arco Alpino. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 17 giugno.

immagine 2 articolo meteo domani tanto sole ma qualche temporale calore

Tendenza meteo settimana: sole e caldo, ma Alpi e Nord, temporali

Proseguirà il contesto estivo, con un anticiclone un po' meno caldo che tuttavia non sarà così robusto. Sul Nord Italia ci attendiamo condizioni di iniziale bel tempo, a cui seguirà dal pomeriggio cumuliforme su Alpi e Prealpi con genesi di locali temporali.

Giornata estiva anche sulle regioni centrali, ma con sviluppo di temporali dapprima in Appennino e poi in estensione alle aree interne adiacienti delle regioni tirreniche. Sulle regioni meridionali sarà un avvio di settimana decisamente estivo, salvo qualche locale rovescio a ridosso dei maggiori comprensori montuosi.

In merito alle temperature, queste caleranno ancora lievemente sull'estremo Sud. Il caldo moderato, senza eccessi, dovrebbe caratterizzare un po' tutta la prima parte di settimana, quando prevarrà l'anticiclone atlantico al posto di quello subtropicale, almeno momentaneamente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina