Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo Estate calda e fredda, uno scorcio di Mondo

immagine 1 articolo meteo estate calda e fredda uno scorcio di mondo

Andiamo a vedere che meteo sta facendo nel mondo: la cartina (cortesia di Climate Reanalyzer) mostra le anomalie di temperatura in tutte le aree del globo.
Premettiamo che c'è stato un recente up grade del modello matematico americano, e abbiano notato delle differenze nei valori che possono in qualche misura influenzare dati e risultati sottostanti.

immagine 2 articolo meteo estate calda e fredda uno scorcio di mondo

Ondata di caldo: le temperature massime di ieri, estremi meteo, mare freddo

Premesso il fatto che l'anomalia su un solo giorno non dice nulla di importante sul clima delle regioni interessate e men che meno a livello mondiale, è interessante vedere come vi siano delle aree con temperature decisamente troppo alte e aree più fredde.

Le aree più anomale sono la Groenlandia, l'Europa Centrale e parte della Siberia Orientale mentre quelle più fredde sono la Siberia Occidentale e parte degli Stati Uniti.

Meteo Spagna: il gelo a metà Giugno, assurdo, ma vero

Notare poi come il meteo sia piuttosto caldo in Artide e, al tempo stesso, piuttosto freddo in Antartide, mentre a livello mondiale l'anomalia è di +0.2°C.

I lettori più attenti si saranno accorti che in altre occasioni l'anomalia è stata più ingente, ma questo valore non va preso come scusa per giudicare il rallentamento del riscaldamento globale.

Allarme meteo in India, arriva Vayu, il ciclone più forte di sempre

Quest'ultimo c'è, è scientificamente dimostrato, e prosegue inarrestabile, soprattutto se si analizza il clima e il meteo di decennio in decennio.

Meteo da record in Corsica, clamorosi 40 gradi ad Ajaccio

Meteo Aeronautica 30 giorni: previsione sino a meta' Luglio

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina