Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo folle nell'artico siberiano, temperature 20 gradi superiori alla norma!

immagine 1 articolo meteo folle artico siberiano temperature 20 gradi oltre norma

CRONACHE METEO: le temperature massime si sono impennate nella regione artica della Russia, in particolare nel settore siberiano orientale, dove hanno raggiunto valori superiori ai +30°C.

L'evento si è verificato lo scorso 13 giugno, quando la città di Kujga ha raggiunto +30,9°C dopo avere avuto altre tre temperature massime consecutive di +31,0°C, +30,0°C e +29,3°C nei tre giorni precedenti.

Meteo Europa: temperature record sui Paesi Baltici, mai così caldo a giugno

Anche le temperature minime si sono innalzate fino a +16°C per tre giorni di fila, sotto la spinta di venti caldi meridionali.

Kujga è un insediamento situato nella Sacha-Jacuzia, ben oltre il Circolo Polare Artico, ed ha normalmente un clima freddissimo, anche nel mese di Giugno, durante il quale le temperature minime rimangono vicine allo zero, e le massime non superano i +10/12°C.

Meteo da record in Corsica, clamorosi 40 gradi ad Ajaccio

Stupisce soprattutto la durata dell'ondata di caldo con temperature di 15/20°C superiori alla norma per quattro giorni consecutivi.

Il caldo ha colpito anche le località adiacenti, quali Belaya Gora, dove, sempre il 13 giugno, si è avuta una temperatura minima di +16°C ed una massima di +28,9°C; oppure Chokurdakh, che ha raggiunto una temperatura massima di +28,8°C.

Meteo estremo: troppo caldo nel Circolo Polare europeo

Gran caldo in Groenlandia, meteo stravolto

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina