Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Video Meteo: l'incredibile raggio verde appare sui cieli di Ischia

Si tratta di un fenomeno ottico particolarmente raro, tutt'altro che facile da osservare. Le immagini video, che mostrano il raggio verde innalzarsi sul cielo davanti ad Ischia, sono state riprese a Forio di Ischia dall'aliscafo Alilauro da Bernardo De Martino

Si tratta di un bagliore di colore verde smeraldo che si può osservare poco prima del sorgere del sole o quando si è appena verificato il tramonto e dipende dalla rifrazione della luce nell'aria. È visibile solo quando il cielo è molto limpido e non c'è foschia.

Incredibile tempesta di sabbia su Nuova Delhi: video meteo

immagine 1 articolo video meteo incredibile raggio verde appare ischia

Vicino all'orizzonte i raggi solari devono attraversare uno strato più spesso di atmosfera e questo causa una maggiore rifrazione soprattutto delle componenti della luce di colore verde e blu, che hanno una lunghezza d'onda minore.

Nubi nottilucenti a San Francisco: la latitudine più bassa mai raggiunta

Da ciò si realizza il fenomeno che consiste nella visione di una debole striatura luminosa di un'intensa tinta verde smeraldo di una purezza spettrale, striatura che si può osservare per qualche istante ed occasionalmente può sfumare nel blu-indaco, dando vita al cosiddetto «raggio blu».

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina