Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 26 Giugno, CALDO AFRICANO persistente. TEMPORALI passeggeri

immagine 1 articolo meteo con caldo africano peristente

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 GIUGNO

Più passano i giorni e più i modelli matematici di previsione lasciano poche speranze. Poche speranze in un cambiamento meteo che prima s'intravedeva appena, ora non più.

Meteo LUGLIO, ultime stime - con sorpresa - Italia ed Europa secondo gli americani

Lo scenario meteo prevalente, da qui a fine mese, potrebbe essere rappresentato dall'Alta Pressione del nord Africa. Alta Pressione che dovrebbe controllare la situazione abbastanza agevolmente, anche perché i disturbi eventualmente legati a perturbazioni di vario genere non dovrebbero riuscire a scavalcare le Alpi.

Prepariamoci pertanto al caldo, caldo che potrà essere intenso e che soltanto temporaneamente potrà subire il ridimensionamento dettato da infiltrazioni d'aria fresca.

Non c'è via d'uscita meteo, estremi infiniti

IL METEO A BREVE TERMINE

Intanto prepariamoci a un fine settimana fortemente condizionato dal caldo. E' in atto la seconda ondata africana, come detto sarà più intensa della prima - lo scorso fine settimana - e potrà dar luogo a picchi termici più diffusi. Picchi che potranno raggiungere localmente 40°C, se non addirittura oltre.

Canicola africana, incubo meteo che si realizza

Sulla distribuzione dei picchi andrà a influire anche il vento, che dovrebbe orientarsi dai quadranti occidentali pur senza particolare forza. Ma ciò innescherà punte di caldo più sostanziose sui versanti ionici e adriatici. Detto ciò, se si eccettuano dei temporali sporadici ma localmente violenti sulle Alpi il tempo sarà splendido.

POCHI STRAPPI

Meteo estremo d'Europa: straordinarie grandinate su gran parte del continente

Nell'articolo precedente, lo rammenterete, si parlava di strappi. Strappi legati a qualche contrazione anticiclonica che avrebbe potuto facilitare l'inserimento di sbuffi d'aria fresca e quindi eventuali break temporaleschi.

In tal senso ci sarà qualcosina a inizio della prossima settimana, mentre proseguendo in direzione di fine mese s'intravede poco o nulla. L'Alta Pressione sembra in grado di dominare la scena mediterranea, confinando a nord delle Alpi eventuali disturbi.

METEO GIUGNO con ennesima ondata di CALDO AFRICANO sempre più probabile

GIUGNO AFRICANO

A questo punto, a dispetto di alcune proiezioni stagionali stilate settimane fa, giugno potrebbe caratterizzarsi per la forte impronta africana. Si tratterebbe di un andamento assolutamente anomalo, se confermato destinato certamente a ribaltare le altrettante anomalie che ci coinvolsero a maggio. Spazio di manovra sembra essercene poco, quindi per il momento non possiamo far altro che dirvi che sarà sicuramente un dominio anticiclonico pressoché indisturbato.

Meteo domani, tra GRAN CALDO e qualche TEMPORALE

IN CONCLUSIONE

Normalità o meno, l'Estate sta partendo in quinta marcia e sembra avere tutta l'intenzione di accelerare ulteriormente superando i limiti di velocità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina