Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Gran caldo in Groenlandia, meteo stravolto

CRONACHE METEO: il clima degli ultimi due mesi è decisamente caldo sulla Groenlandia, interessata da una zona stabile di alta pressione.

Si tratta di quello che viene definito come situazione da NAO negativa, cioè la pressione che si presenta tra Islanda e Groenlandia risulta più alta di quella presente nel medio basso Atlantico.

Questa zona di alta pressione al suolo ha fatto sì che le temperature groenlandesi siano salite fino a livelli quasi da record.

Incredibile tempesta di sabbia su Nuova Delhi: video meteo

Summit rappresenta la stazione meteorologica più alta presente in Groenlandia, essendo situata nel centro ghiacciato groenlandese, ad un'altitudine di 3202 metri.

Nella giornata del 12 giugno, la temperatura è risultata positiva in questa stazione, raggiungendo una massima di +0,7°C, andando vicino così ad un record di caldo per questo mese che è pari a +3,3°C.

Meteo Francia: neve sui Pirenei e molto freddo fin sulla costa

Ma molto caldo e temperature massime superiori ai +20° si sono avute anche in altre località, quali ad esempio Nuuk, che ha raggiunto +20,2°C nella giornata dell'11 giugno.

Tale valore risulta essere di 10° centigradi più elevato della norma mensile, anche se il record rimane appannaggio dei giorni 9 e 10 giugno 2016 quando le massime raggiunsero rispettivamente +24,7 e +24,8°C.

METEO: grandine devastante in Slovenia, a pochi passi da Trieste

Questa situazione di blocco anticiclonico sulla Groenlandia sta favorendo anche delle fasi molto fredde in altre parti del mondo quali ad esempio sulla Siberia centrale, sugli Stati Uniti centro orientali, ed anche sull'Europa occidentale.

Un'ondata di caldo sta invece investendo le coste artiche della Siberia orientale.

Meteo tropicale: violento ciclone in arrivo sul nord ovest dell'India

immagine 1 articolo gran caldo in groenlandia meteo stravolto

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina