Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Video meteo, spettacolare tempesta di sabbia divora una città in Texas

Le immagini che vi proponiamo sono state girate con un drone il 5 giugno scorso, quando una tempesta di sabbia ha colpito Coahoma, nella contea di Howard, in Texas (USA), con un muro di polvere altissimo. Questo fenomeno meteo viene definitio da queste parti "haboob".

Il termine deriva dall'arabo «soffiare» ed è stato coniato per descrivere le tempeste di sabbia e polvere che solitamente investono il deserto. Questi muri di polvere e sabbia possono arrivare a misurare fino a 100 km di larghezza e viaggiare a velocità di 35-100 km/h

Meteo California: grande caldo a San Francisco, superato il record storico di giugno

immagine 1 articolo video meteo spettacolare tempesta di sabbia in texas

Il fenomeno è caratteristico nelle aree desertiche del sud-ovest degli Stati Uniti ed è più frequente durante la stagione monsonica estiva, che inizia venerdì 21 giugno. L'ingresso di correnti più umide determina lo sviluppo di intensi temporali che portano forti venti con il sollevamento di terra o sabbia.

L'Europa si scopre terra del METEO ESTREMO

Le tempeste possono diventare un grave pericolo per i conducenti nelle strade, ma sono un'insidia anche per i voli aerei, in quanto i velivoli possono trovarsi impossibili ad atterrare laddove imperversa questa densa nube sabbiosa, che porta la notte in pieno giorno.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina