Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo tropicale: violento ciclone in arrivo sul nord ovest dell'India

immagine 1 articolo meteo tropicale violento ciclone in arrivo su india

CRONACHE METEO: si avvia all'inizio la stagione dei cicloni tropicali che colpiranno la penisola indiana nei prossimi mesi, ma queste tempeste quest'anno potrebbero essere più forte del normale.

Complici anche le temperature del mare più elevate della norma, che rientrano in una serie di anomalie dell'Oceano Indiano che sono caratteristiche della presenza del Nino.

Meteo California: grande caldo a San Francisco, superato il record storico di giugno

Il primo ciclone tropicale a colpire l'India dovrebbe essere "Vayu", una tempesta che è in pieno sviluppo sulla costa ovest indiana che sta procedendo verso nord, andando ad impattare il settore indiano nord-occidentale nella giornata del 13 giugno, se non vi saranno variazioni impreviste della traiettoria.

Tale tempesta sta sviluppando raffiche tra i 145 ed i 155 km/h, con possibile ulteriore intensificazione del vento fino a 170 km/h.

Nubi nottilucenti a San Francisco: la latitudine più bassa mai raggiunta

Si tratta di un evento molto raro, potrebbe essere il più forte ciclone a colpire il nord ovest dell'India dal 9 giugno 1998, quando una tempesta simile causò oltre 10.000 morti.

E' previsto anche uno "Storm surge" (onda di marea causata dai forti venti che spingono il mare contro la costa, e dall'abbassamento della pressione atmosferica) che potrebbe raggiungere i 2 metri di altezza.

Meteo distruttivo: pesanti grandinate con gravi danni in Germania

E' in corso quindi una gigantesca operazione di evacuazione di circa 300 mila persone, che saranno spostate in circa 700 case rifugio temporanee.

Eccezionale eruzione del vulcano Sinabung in Indonesia, influenze su meteo e clima

Meteo Medio Oriente: in Kuwait temperature oltre i 50°C per due giorni di fila

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina