Meteo Giornale » Archivio » Modelli di Previsione »

Grandi novità nelle previsioni meteo: il prestigioso modello europeo ECMWF cambia faccia

immagine 1 articolo grandi novita previsioni meteo modello europeo ecmwf cambia faccia

PREVISIONI METEO: nella giornata 11 giugno, a partire dalle run 12:00, il prestigioso modello europeo ECMWF ha subito un notevole miglioramento (upgrade, in termini tecnici), affinando la sua capacità previsionale.

Due sono stati i miglioramenti fatti a questo modello: anzitutto una assimilazione continua dei dati atmosferici in tempo reale.

Nuova versione GFS in ritardo, ma arriva il nuovo ECMWF

Fino a questo momento, infatti, i modelli matematici dell'atmosfera venivano fatti funzionare con un set di dati meteorologici provenienti dalle stazioni di misurazione terrestri ad ore fisse.

Questa volta invece vi è una continua immissione di dati nel modello, sia di misurazioni da parte delle stazioni normali di misura, sia da parte dei sensori satellitari.

Entra in scena la nuova versione del modello GFS

In questo modo, prima ancora che inizino i calcoli del modello, i dati vengono assimilati dal modello stesso in tempo continuo.

Inoltre anche il numero degli ensemble del modello viene raddoppiato passando da 25 a 50.

Tutto questo dovrebbe migliorare notevolmente i risultati previsionali del modello europeo.

Si ritiene che gli errori previsionali, a medio termine (quindi a 5-6 giorni), possano presentare un miglioramento di almeno il 5%, il che, considerando la distanza temporale, rappresenterebbe un notevole successo.

Vedremo nei prossimi giorni se questo miglioramento del modello sarà effettivo, e non solamente sulla carta.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina