Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con ondata di caldo al Centro-Sud: normale o anomala?

Come già anticipato in diversi articoli, il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da una forte ondata di calore al Centro-Sud.

immagine 1 articolo meteo con ondata di caldo al centro sud normale o anomala

Un vasto promontorio di matrice subtropicale interesserà quasi tutto il nostro paese, portando temperature molto alte, soleggiamento totale nonché assenza di qualsiasi tipo di precipitazione, escluse le Alpi e qualche pianura prospiciente.

Nord Italia bersagliato da fenomeni meteo estremi

immagine 2 articolo meteo con ondata di caldo al centro sud normale o anomala

La domanda che sorge spontanea è: questo tipo di meteo è normale per metà giugno oppure c'è lo zampino dei cambiamenti climatici?

L'Europa si scopre terra del METEO ESTREMO

La risposta è paradossalmente sì ad ambedue le questioni.

Sul fatto che sia normale che ci siano promontori di alta pressione ben strutturati a inizio estate non dovrebbe stupire più di tanto, visto che l'Italia è comunque la Terra del Sole e, stante la vicinanza con il Nord Africa, le incursioni di masse d'aria su tropicali non sono così rare in estate, anzi sono sempre esistite con una discreta frequenza, soprattutto proprio al Centro-Sud.

Meteo: Nord rischio TEMPORALI. Poi stabilità e tanto CALDO ovunque

C'è però lo zampino dei cambiamenti climatici, poiché se da un lato il meteo con forti alte pressioni è accettabile per il periodo, dall'altro indiscutibilmente fa più caldo rispetto a qualche decennio fa: in altre parole, i promontori nordafricani ci sono sempre stati, ma negli ultimi anni sono diventati ancora più intensi e frequenti rispetto a un tempo, in linea con il trend meteo globale degli anni 2000.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

METEO alluvione lampo nord Lombardia e Svizzera. Strade chiuse, situazione delicata

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Tornado a Venezia, era il 12 giugno 2012. Video meteo impressionante

Meteo distruttivo: pesanti grandinate con gravi danni in Germania

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina