Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, giovedì 13. STOP TEMPORALI, arriva la "nuova fiammata africana"

immagine 1 articolo meteo domani giovedi 13 stop temporali arriva caldo africana

L'anticiclone africano per il momento non è in grado di portare meteo stabile su tutta Italia. Al momento abbiamo a che fare ancora con una Penisola sostanzialmente spaccata in due, tra il caldo anticiclone africano al Centro-Sud e ulteriori temporali che lambiscono il Nord.

Le temperature si mantengono sopra la norma al Centro-Sud, seppure con lieve locali flessioni. Il modesto calo termico sarà solo temporaneo e infatti è di nuovo alle porte un'impennata della colonnina di mercurio per la risalita di masse d'aria calde dall'entroterra sahariano.

Meteo e CALDO AFRICANO: la tendenza per la seconda parte di giugno

Di conseguenza avremo una nuova fase acuta di caldo, probabilmente superiore a quella precedente, accompagnata anche da afa crescente. Il meteo si farà temporaneamente più stabile anche al Nord, grazie al rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale.

Vediamo ora più nel dettaglio il meteo previsto per domani, giovedì 13 giugno. il bel tempo si affermerà in modo più convincente un po' ovunque, per un nuovo rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale, con i massimi di geopotenziale in risalita sull'Italia Meridionale.

Meteo: GIUGNO con CALDO africano all'eccesso, scopriamo le cause

Ciò significa che avremo bel tempo incontrastato, a parte il passaggio di velature e stratificazioni di poco conto. Qualche addensamento temporaneo di nubi più compatte è atteso sulle Alpi nord-occidentali, ma senza più precipitazioni.

Le temperature non subiranno ancora grosse variazioni, salvo dei rialzi di temperatura più accentuati in Sardegna, Toscana e Lazio. Lievi temporanee flessioni si potranno registrare al Sud Peninsulare, dove però poi il caldo intenso caratterizzerà le successive 24/48 ore, con picchi anche di 40 gradi.

Meteo: verso ARIA INFUOCATA dal Sahara. Ecco DOVE farà più CALDO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Nubi nottilucenti a San Francisco: la latitudine più bassa mai raggiunta

- AOSTA

- BARI

Meteo distruttivo: pesanti grandinate con gravi danni in Germania

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina