Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 23 Giugno: CALDO africano, NON SE NE ESCE

immagine 1 articolo meteo al 23 giugno forti ondate di caldo africano

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 GIUGNO

Le condizioni meteo climatiche del lungo periodo - siamo già proiettati all'ultima decade del mese e quindi all'esordio dell'estate astronomica - non dovrebbero discostarsi dalle attuali.

Meteo Sud Italia: persistente caldo africano, siccità

Significa che l'Alta Pressione del nord Africa resterebbe protagonista indiscussa, pur con qualche piccolo tentennamento che potrebbe lasciar passare degli sbuffi d'aria fresca di vario genere. In questi casi, lo sappiamo molto bene, il risultato è semplice: temporali.

Caldo quindi, intervallato da possibili temporali localmente violenti. Inevitabilmente più farà caldo più potrebbero essere forti i fenomeni temporaleschi.

Meteo weekend: Italia al CALDO africano

IL METEO A BREVE TERMINE

In questo momento il promontorio anticiclonico sta affrontando delle insidie legate all'area ciclonica presente sull'Europa occidentale.

Meteo prima decade di giugno: anomalie fortissime verso il caldo

Come previsto trattasi di insidie che stanno coinvolgendo principalmente il nord Italia, ma che potrebbero estendersi in parte verso le regioni centrali. Tuttavia non saranno influenze tali da generare una crisi anticiclonica e nei prossimi giorni assisteremo nuovamente al rinforzo dell'alta pressione.

Si prospetta un'altra, intensa ondata di caldo. Potrebbe essere più forte della precedente, con punte di 40°C in varie parti d'Italia.

Inizia l'Estate ROVENTE, anomalie meteo CALDO

GIUGNO ANOMALO

A questo punto, modelli matematici alla mano, c'è il rischio che anche giugno proponga anomalie persistenti. Anomalie di segno opposto rispetto a maggio, ossia temperature costantemente superiori alle medie stagionali.

Eccezionale eruzione del vulcano Sinabung in Indonesia, influenze su meteo e clima

Se le proiezioni che vi stiamo proponendo dovessero essere confermate rischiamo di dover affrontare costantemente promontori anticiclonici africani di una certa rilevanza.

TEMPORALI IN AGGUATO

Meteo Italia, nuovo SUPER CALDO da Giovedì. Ecco i dettagli

Dobbiamo però aggiungere che alcuni modelli di previsione lasciano aperta la porta a degli spiragli d'aria fresca, il ché come detto in apertura potrebbe preludere a temporali davvero intensi e a dei break rinfrescanti graditi soprattutto dal punto di vista delle temperature.

IN CONCLUSIONE

Meteo ribaltone di giugno. CALDO impressionante su gran parte d'Europa

Netta accelerazione dell'Estate, netta affermazione dell'alta pressione ma ahi noi come spesso capita ultimamente si tratta dell'Alta Pressione africana. Il ché non ci lascia certo tranquilli.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina