Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Sud Italia: persistente caldo africano, siccità

Il Meridione, dopo un mese di maggio freddo e molto piovoso, avrà un meteo decisamente caldo e asciutto per moltissimo tempo.

immagine 1 articolo meteo sud italia persistente caldo africano

Le tendenze non lasciano spazio a dubbi: forti anticicloni di matrice subtropicale interesseranno le nostre regioni peninsulari e porteranno con sé aria molto calda a tutte le quote e totale assenza di qualsiasi forma di precipitazione.

Meteo weekend: Italia al CALDO africano

Un primo timido cambiamento potrebbe esserci per i primi giorni della settimana prossima, sebbene, allo stato attuale, non sia una vera e propria perturbazione, ma semplicemente un debole ricambio d'aria, con un calo termico di alcuni gradi ma senza temporali refrigeranti.

immagine 2 articolo meteo sud italia persistente caldo africano

Meteo prima decade di giugno: anomalie fortissime verso il caldo

Spaghi (ENSEMBLE) per Catania (fonte: wetterzentrale): forte ondata di caldo almeno fino al 17 giugno. Ho scelto la città sicilia

Il meteo quindi proporrà sole e caldo incontrastati, ancora per tanti giorni, temperature di gran lunga superiori a 30 gradi su quali tutte le aree (le uniche che si salvano saranno le coste, dove però ci sarà molta afa), con picchi non esclusi di 40 gradi nelle zone interne del Sud e delle due Isole Maggiori.

Inizia l'Estate ROVENTE, anomalie meteo CALDO

Benché l'estate in queste regioni sia normalmente molto siccitosa, l'augurio è che dopo queste fasi meteo molto calde ci possano essere delle occasioni di precipitazione, sia perché sono comunque utili ai terreni, sia perché nelle ondate di caldo aumenta sensibilmente il rischio di incendi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina