Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, tra CALDO INTENSO e nuovi TEMPORALI al Nord

immagine 1 articolo meteo domani tra caldo intenso e temporali al nord

L'alta pressione di matrice africana continua a caratterizzare il meteo sul Centro-Sud dell'Italia. L'insistenza del promontorio anticiclonico si deve alla presenza di una circolazione depressionaria sull'Europa Occidentale.

Correnti d'aria lievemente più fresca apportando solo una lieve temporanea attenuazione della calura al Centro-Sud, sui versanti tirrenici. Le temperature restano così sopra la norma e solo il Nord risente di valori termici prossimi alla media, anche per effetto di meteo instabile con temporali.

Meteo Italia, nuovo SUPER CALDO da Giovedì. Ecco i dettagli

Siamo dinanzi ad un'Italia sostanzialmente spaccata in due, tra il caldo anticiclone africano al Centro-Sud e i temporali che influenzeranno il Nord. Vediamo ora nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 12 giugno.

immagine 2 articolo meteo domani tra caldo intenso e temporali al nord

Meteo lungo termine: novità in vista

La giornata risulterà ancora instabile su Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali in estensione tra pomeriggio e sera su parte delle pianure a nord del Po. Acquazzoni coinvolgeranno anche la dorsale emiliana, in propagazione alle aree pedemontane di pianura.

Non è da escludere qualche occasionale precipitazione anche sull'entroterra ligure orientale. Qualche ulteriore acquazzone isolato interesserà anche le aree della dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, in rapida attenuazione serale.

Le temperature non presenteranno particolari variazioni, con caldo estivo e temperature oltre la norma su gran parte del Centro-Sud. I valori più elevati sono attesi in Puglia, con picchi di 37 gradi. Questa situazione di caldo estivo si accentuerà dopo metà settimana, per una nuova fiammata africana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina