Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Medio Oriente: in Kuwait temperature oltre i 50°C per due giorni di fila

CRONACHE METEO: prosegue l'ondata di caldo che ha colpito il Medio Oiente nelle ultime settimane, in particolare nel Kuwait dove le temperature hanno oltrepassato la soglia dei 50°C per due giorni di fila.

L'evento è accaduto sulla città di Mitribah, stazione meteorologica situata nel nord ovest del paese, e che il 21 luglio del 2016 ha registrato una temperatura di +54°C, che, con tutta probabilità, rappresenta il record di caldo assoluto sulla Terra.

Tale record infatti è ancora in discussione: i famosi +57,8°C misurati in Libia il 13 settembre 1922 sono stati dichiarati non validi a causa della probabile inesperienza dell'osservatore, ma anche i +56,7°C misurati nella Valle della morte, in California, nel 1913, sono discutibili per la non perfetta messa a norma della capannina meteorologica.

Violenta ondata di caldo sul Mediterraneo, 40 gradi in Corsica

Comunque sia, la stazione di Mitribah ha misurato temperature massime di +50,1°C e +50,2°C nei due giorni consecutivi del 6 e 7 giugno scorsi, salendo ad un'ulteriore massima di +50,8°C il giorno 9 giugno.

Forte caldo presente anche negli Stati adiacenti, come dimostrano i +49,5°C registrati all'aeroporto internazionale di Bassora, in Iraq.

Meteo Namibia: nuovo record assoluto di caldo per l'emisfero australe

immagine 1 articolo meteo medio oriente kuwait temperature oltre 50 gradi

India, altro che meteo africano: oltre 50°C

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina