Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: CALDO in aumento e FORTI TEMPORALI, grandine al Nord

immagine 1 articolo meteo italia caldo e forti temporali grandine al nord

Situazione meteo ed evoluzione: l'influenza seppur marginale del ciclone sul Mare del Nord farà ancora affluire masse d'aria relativamente fresca ed instabile su alcune zone del nostro Paese. Gli effetti si manifesteranno essenzialmente sulle regioni del Nord Ovest dove già ieri abbiamo registrato parecchie note d'instabilità, con temporali sparsi, localmente intensi.

Fra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, l'attività temporalesca potrà subire un ulteriore recrudescenza e, soprattutto in serata, si attiverà una fase di forte maltempo con violenti temporali, nubifragi e isolate grandinate. I violenti fenomeni si avranno soprattutto fra l'Ovest della Lombardia e l'area orientale del Piemonte.

Meteo 7 giorni: aumento sensibile del CALDO. TEMPORALI al Nord

Anche le aree del milanese saranno colpite dal rischio di nubifragi, in specie le zone a nord, come la Brianza (c'è allerta meteo emessa dagli enti preposti).

A causa del maltempo, sarà opportuno prestare la dovuta attenzione alla possibilità di improvvisi eventuali allagamenti. Anche l'area alpina al confine fra alto Piemonte e Lombardia sarà sotto assedio di forti precipitazioni. La fase acuta del maltempo si protrarrà fino alle prime ore della notte per poi lentamente attenuarsi col passar delle ore.

Meteo Italia: l'ondata di calore non per tutti

Le previsioni meteo su queste zone per i giorni successivi tuttavia ci indicano che un ritorno alla stabilità atmosferica non si avrà nemmeno nelle successive 48 ore. Insomma, fino a tutto Mercoledì, soprattutto l'area alpina e prealpina, rimarrà sotto l'influenza dell'aria più instabile e sempre con il temporale dietro l'angolo.

Poche le novità, invece, sul resto del Paese dove oltre alla stabilità atmosferica farà anche piuttosto caldo specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Anzi, a tratti farà davvero caldissimo, con valori termici anche sopra i 40°C in talune località delle zone interne.

Meteo turbolento: rischio violenti temporali al Nord. I dettagli

Ma le cose potrebbe cambiare da Giovedì quando una maggior espansione dell'Anticiclone africano verso l'Italia andrà ad esaurire i temporali sul Nord riportando una maggior stabilità anche su queste regioni.

Ma ecco una pessima notizia: il caldo si accentuerà ulteriormente al Sud, sulle Isole Maggiori ma anche su gran parte del Centro. È infatti prevista una forte ondata di calore.

Meteo d'Estate, la potenza devastante dei TEMPORALI

Insomma, si prospetta una forte anomalia climatica.

Ci aggiorneremo come al solito nei prossimi appuntamenti, oltre che con i numerosi articoli quotidiani.

Meteo al 22 GIUGNO, CALDO africano persistente. Cenni di NOVITA'

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina