Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo rovente tra Finlandia e Russia artica, superati i 30 gradi!

immagine 1 articolo meteo rovente tra finlandia e russia artica superati i 30 gradi

CRONACHE METEO: la Finlandia, la Penisola Scandinava e la Russia nord-occidentale sono state interessate da una notevole ondata di caldo, superando i normali limiti stagionali di parecchi gradi.

Il caldo è stato particolarmente intenso nei giorni dal 6 all'8 giugno, quando si sono superati i 30°C in numerose località.

Meteo Canada: nuova ondata di freddo con neve estiva

La località finlandese di Vesanto, situata nella Finlandia centrale, ha misurato per due giorni di fila temperature massime di +30,5°C e +30,1°C; la media delle temperature massime in giugno di questa località è di +16,8°C, ed inoltre almeno dal 2000 non erano mai state registrate temperature oltre 30°C in questo mese.

Tuttavia, temperature elevatissime si sono registrate anche sul Mar Bianco nella penisola di Kola, Russia europea.

Violenta ondata di caldo sul Mediterraneo, 40 gradi in Corsica

Il famoso porto russo di Arcangelo ha misurato una temperatura massima di +31,5°C il giorno 8, e questa rappresenta la temperatura più elevata mai toccata nel corso della prima decade di giugno dal 1980 ad oggi, mentre il record di caldo mensile è di +33°C misurati il 26 giugno del 2002.

Ad Arcangelo la temperatura media delle massime in giugno è di soli +18°C.

Meteo Namibia: nuovo record assoluto di caldo per l'emisfero australe

Invece a Kanevka, situata nella penisola di Kola nell'oblast di Murmansk, i +30,5°C raggiunti lo scorso 8 giugno sono il record storico di caldo per questa località che ha una media delle massime di appena 12°C in questo mese.

Si tratta inoltre dell'unica volta in cui le temperature massime hanno superato la soglia dei 30°C negli ultimi 40 anni.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina