Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo da sci in Lesotho, apre il comprensorio sciistico Afriski

immagine 1 articolo meteo sci afriski lesotho

CRONACHE METEO: il Lesotho è uno dei tre stati al mondo completamente circondati da un altro paese, in questo caso si trova circondato dallo Stato del Sudafrica.

Si trova nella parte sud orientale africana, ha una superficie di appena 30000 km quadrati, ed una popolazione di circa 2 milioni di abitanti.

Meteo Canada: nuova ondata di freddo con neve estiva

È un paese prevalentemente montagnoso, anzi, è l'unico Stato indipendente che si presenta interamente al di sopra dei 1000 m di altezza; tra maggio e settembre inizia la stagione delle nevicate, ma la neve sulle vette più alte può cadere a volte anche nell'estate australe.

Tra gli altopiani del Lesotho è presente la catena montuosa dei Monti Maloti, che raggiungono la loro massima elevazione in un picco di 3482 metri di quota, il monte più alto dell'Africa meridionale, ed anche la vetta più alta sud del Kilimangiaro.

Meteo Namibia: nuovo record assoluto di caldo per l'emisfero australe

A queste quote neve e ghiaccio si possono trovare anche in estate; a causa del fatto che queste vette sono piuttosto arrotondate, è presente il resort sciistico più importante dello Stato, l'Afriski, che è situato a 2917 m di quota, e le cui piste più alte raggiungono i 3222 m.

Questo resort è a circa quattro ore mezzo di macchina da Johannesburg, attualmente la stazione sciistica è aperta con 10-20 cm di neve.

Esiste anche un altro comprensorio sciistico ed è il Tiffindel Ski Resort, dove è presente anche un impianto di innevamento artificiale, e le cui piste da sci partono da una quota di 2750 metri.

Qui ogni anno si svolgono anche i campionati africani di sci.

L'Africa rappresenta l'unico continente del mondo ad avere stazioni sciistiche aperte tutto l'anno, durante l'inverno in Algeria e Marocco, e durante il periodo estivo nel Lesotho.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina