Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

NAO negativa a livelli record nello scorso mese di maggio

immagine 1 articolo nao negativa a livelli record nello scorso mese di maggio

CRONACHE METEO: la NAO, acronimo per North Atlantic Oscillation, è un indice climatico significativo per il tempo sull'Europa ed il Nord America.

Esso rappresenta, in termini semplici, la differenza di pressione esistente fra l'Islanda e le isole Azzorre.

Riscaldamento Artico e effetti meteo estremi in Europa

In caso di NAO positiva, sull'Islanda è presente una profonda depressione, mentre sulle isole Azzorre è presente un robusto anticiclone; questa situazione è legata ad afflussi di aria mite sull'Europa occidentale ed a frequenti espansioni anticicloniche sul Mediterraneo.

In caso di NAO negativa invece, sono le latitudini settentrionali, tra Islanda e Groenlandia, a presentare delle figure bariche anticicloniche, mentre alle latitudini più basse stazionano delle zone di bassa pressione.

Maggio freddissimo sull'Italia, dati CNR: fortissime anomalie sotto media

È questa quindi una situazione classica nella quale si verificano delle irruzione di aria fredda sull'Europa occidentale sul Mediterraneo.

A dimostrazione di questo, dobbiamo considerare l'indice NAO molto negativo registrato nello scorso mese di maggio, con un valore di -2,62.

Meteo Maggio 2019, con freddo e maltempo. Anomalie clamorose

Esso rappresenta il valore più basso della NAO mai verificatosi in questo mese dal 1950 ad oggi, donde la condizione di forte maltempo e di basse temperature registrate sull'Italia.

Non solo, ma si è trattato anche del valore mensile più basso dal luglio del 2015, a dimostrazione di come gli ultimi quattro anni siano stati caratterizzati da NAO prevalentemente positiva, e quindi da mesi decisamente miti sul Mediterraneo.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina