Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Quando il meteo è davvero estremo: meno di 80 gradi sotto zero in Antartide

CRONACHE METEO: fa veramente freddo in tutto il continente antartico, in questo periodo.

Le mappe delle anomalie termiche ricavate tramite il modello matematico statunitense GFS, mostrano infatti un valore medio di anomalia -2,9°C, tra le latitudini di 60° e 90° Sud.

immagine 1 articolo meteo estremo 80 gradi sotto zero antartide

I record meteo misurati sulla terra tramite sensori satellitari

Le uniche zone con anomalia positiva sono l'ovest antartico e in particolare la penisola antartica, quella che si erge in direzione del Sudamerica.

Il resto dell'Antartide presenta anomalie fortemente negative, con zona più fredda rappresentato dall'est Antartide, che presenta un'anomalia termica di -8,6°C.

Clima che cambia: avanzano i ghiacciai nel National Glacier Park

Per quello che riguarda invece le singole stazioni di rilevamento meteorologico che sono attive tutto l'anno (anche nel corso del freddissimo inverno antartico), è la stazione russa di Vostok quella che ha segnato un valore minimo di -82,2°C, abbattendo la barriera dei -80°C.

La stazione di Vostok è situata a circa 1300 km a sud-est del Polo Sud, ma è quella che ha sempre registrato le temperature minime più basse, fino al minimo assoluto di -89,2°C il 21 luglio 1983.

India, altro che meteo africano: oltre 50°C

Vostok è situata ad un'altezza di 3420 metri, e, climaticamente, presenta in giugno delle temperature minime attorno ai -62°C, ma non è giugno il mese più freddo dell'anno.

In questo mese sono stati infatti abbattuti già tre record giornalieri di freddo, fino all'attuale record di -82,2°C che è la temperatura più bassa finora mai registrata in giugno.

Il mese più freddo è però solitamente luglio, quando la media delle temperature minime si avvicina ai -70°C.

Il record storico per l'intero continente nel mese di giugno appartiene alla stazione di Plateau, che il 5 giugno 1968 misurò -86,1°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina