Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo d'Estate, la potenza devastante dei TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo estate potenza dei temporali

L'argomento temporali è all'ordine del giorno. D'estate rappresentano uno degli elementi meteo climatici di maggiore interesse. Sia per quanto riguarda le nostre regioni, sia per quanto riguarda l'Europa (e non solo ovviamente).

In molti, quando il caldo diventa asfissiante, aspettano qualche tuono e il successivo acquazzone. Ha il potere di portare refrigerio, di spazzare via la calura anche se magari solo temporaneamente. Perché poi, col vapore che ne scaturisce, succede che magari il caldo diventa ancora più insopportabile.

Meteo 7 giorni: aumento sensibile del CALDO. TEMPORALI al Nord

Ma il temporale in se per se affascina, c'è poco da fare. Come tutte le manifestazioni meteo estreme cattura attenzione e curiosità anche in chi non ama la materia. A volte può anche far paura, soprattutto quando assume certe forme. Magari il cielo nero particolarmente cupo, magari quando le nubi assumono forme particolari come archi e quant'altro. Per non parlare di quanto il cielo assume la colorazione verdastra. Ecco, in quest'ultimo caso c'è davvero da preoccuparsi perché nuvole di quel colore preannunciano la grandine.

Quiindi, ricapitolando: sentimenti di paura, di emozione, di curiosità. Sono questi i sentimenti in grado di scaturire dai temporali.

Meteo domani, Alta Pressione dal Sahara. Temporali al Nord

A volte però si trascura l'elemento violenza. Sì, perché in questo periodo i temporali possono essere davvero violenti, davvero cattivi, davvero davvero devastanti. Recentemente abbiamo scritto un articolo sul meteo estremo, ricordando quanto accaduto nel mondo in questo primo scorcio di giugno. Ecco, quando da anomalie come di maggio si passa ad anomalie diametralmente opposte bisogna mettere in preventivo fenomeni particolarmente violenti.

Fenomeni incredibili, fenomeni in grado di creare disagi e spesso danni. Abbiamo parlato di alluvioni, grandinate, trombe d'aria o tornado che dir si voglia, di vento tempestoso. Giusto per farvi un altro esempio, nelle ultime ore sull'Europa centro occidentale sta transitando un ciclone atlantico che provoca severo maltempo.

Storie di meteo estremo

Ecco, certe cose possono capitare più facilmente durante l'Estate. Se pensiamo al caldo che sta facendo dobbiamo pensare anche ai potenziali contrasti termici che potrebbero nascere prossimamente. Contrasti che potrebbero scatenare temporali devastanti.

Il rischio c'è, già nei prossimi giorni. Perché l'aria fresca atlantica andrà a cozzare con la cupola rovente africana e a quel punto aspettiamoci di tutto.

Break meteo con furiosi TEMPORALI

E' presto per addentrarci in certi particolari, non è il momento né l'articolo giusto. Sappiamo soltanto che dobbiamo pensare al temporale come un fenomeno sì affascinate ma anche estremamente pericoloso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo al 22 GIUGNO, CALDO africano persistente. Cenni di NOVITA'

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Italia: forti TEMPORALI, GRANDINE al Nord. Rischio 40 gradi al Centro-Sud

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina