Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Tempesta sulla Francia, meteo da record, vento fino a 130 km/h

immagine 1 articolo tempesta francia meteo record vento

CRONACHE METEO: come era nelle previsioni, nella giornata di ieri, 7 giugno, il vento ha soffiato a velocità straordinariamente elevate per questo mese sulla Francia occidentale e settentrionale, in particolare lungo le zone costiere.

Questo a causa di un vortice eccezionalmente profondo: il minimo barico di 989,8 hPa, potrebbe essere record storico per la Francia in giugno almeno negli ultimi trent'anni.

Meteo Europa: enorme goccia fredda a ovest dell'Italia. Conseguenze

Ed inoltre, altre località hanno registrato delle raffiche di vento da record assoluto, mai registrati prima in questo mese.

È il caso della località di Ile d'Yeu, che, con una velocità del vento di 129 km/h, ha frantumato il precedente record di giugno (101 km/h nel 1990) ed anche il precedente record stagionale estivo di 122 km/h, che risaliva all'agosto del 1994.

Meteo anomalo in Libia: alluvioni con quattro morti e 2500 sfollati

La città è posta sulla costa francese occidentale, a sud della Britannia, ed è stata investita in pieno dal transito della profonda depressione.

Altre città hanno avuto il proprio record mensile di velocità del vento, con, ad esempio, i 129 km/h raggiunti a Pt de Chemoulin, e 117 km/h a Cap Ferret.

Allarme meteo in Francia, impatta la tempesta Miguel

A St. Sauver, 32 m di quota, si sono raggiunti i 132 km/h di velocità.

A Parigi Montsouris, il vento ha raggiunto gli 80 km/h di velocità, causando la caduta di numerose piante in città.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina