Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Caldo africano e grandine devastante, un connubio anche in Italia. Video meteo

Gli eventi meteo estremi sono in aumento in tutto il Pianeta, il video che abbiamo selezionato illustra una violenta grandinata avvenuta nell'Europa dell'est, che ha interessato un'area metropolitana. Tali eventi non sono rari quanto si possa credere, soprattutto delle regioni a clima continentale, dove la temperatura estiva diurna sale sensibilmente.

Inoltre, c'è una strana coincidenza di grandinate devastanti durante e dopo le ondate di caldo africano, ciò probabilmente perché l'atmosfera è più carica di energia, e quindi favorisce i moti convettivi (aria d'aria dal basso verso l'alto), quelli che sballottano il chicco di grandine per km in atmosfera. I chicchi di grandine, in queste circostanze, si ricoprono di vapore acqueo che congela a contatto con la superficie del chicco, ingrossandolo.

Meteo anomalo in Libia: alluvioni con quattro morti e 2500 sfollati

Il chicco di grandine poi per effetto della forza di gravità cade verso il suolo.

Tali fenomeni avvengono in quasi tutto il Mondo, specialmente nei climi temperati, mentre sono più rare nei climi tropicali. Inoltre, a causa dell'aumento della temperatura media, la grandine di grosse dimensioni cade anche delle regioni sub popolari. Quest'anno ci sono state già grandinate insolite in Norvegia, Svezia e fino al circolo polare russo. L'anno scorso in Lapponia.

Allarme meteo in Francia, impatta la tempesta Miguel

Grandine di queste dimensioni, con chicchi di oltre 5 cm di diametro, possono cadere anche in Italia, ove in passato si sono avute grandinate anche con chicchi il cui diametro raggiungeva i 10 cm. Tali grandinate, per fortuna avvengono con una certa rarità, ma talvolta possono abbattersi anche in aree urbane densamente popolate. Ciò è avvenuto anche in Italia nel passato.

A livello storico possiamo citare negli anni '60 una grandinata devastante che si abbatté sulla città di Monaco di Baviera. La grandine fracassò i tetti di molte abitazioni, addirittura sfondò alcune carrozzerie di automobile. La grandinata è ricordata come un bombardamento di ghiaccio che durò circa mezz'ora, causando oltre molti danni anche parecchi feriti tra la popolazione.

Video Meteo: IVREA colpita da violentissima grandinata. Strade come fiumi

Da anni si cerca di prevedere dove cadrà la grandine di grosse dimensioni, ma ogni previsione meteo appare inefficace, in quanto, tali previsioni stimano la possibilità di eventi così eccezionali in modo approssimativo e per ampie aree geografiche, mentre poi le grandinate avvengono in territori ben più circoscritti.

Pertanto, nelle previsioni meteo si può parlare del rischio di grandine, ciò però non equivale ad una previsione che ha la medesima validità del rischio di pioggia o di neve.

Focus meteo Atlantico: violenta TEMPESTA fuori stagione in arrivo

ATTENZIONE è attivo il *"Servizio di Ricerca Grandine Italia, Europa e Mondo"* per PDR.

immagine 1 articolo caldo africano e grandine in italia video meteo

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina