Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo d'Africa sull'Italia: STOP AL CALDO? Si ecco quando avverrebbe

immagine 1 articolo meteo africa su italia stop al caldo quando

Il caldo sta esplodendo sull'Italia, con un vero ribaltone meteo rispetto al contesto che abbiamo vissuto sino a fine maggio. Prima era stato il Nord a sperimentare condizioni estive, ora invece tocca al Centro-Sud sperimentare gli effetti della prima invasione di caldo dal Nord Africa.

Siamo ad inizio giugno e fortunatamente il mare è ancora decisamente freddo, più di quanto normalmente dovrebbe essere in questo periodo. Ciò avrà sicuramente un ruolo importante nel limitare gli effetti della calura, specie lungo le aree costiere che beneficeranno delle brezze marine.

Caldo africano e grandine devastante, un connubio anche in Italia. Video meteo

L'ondata di calore sarà comunque importante e su alcune zone, nello specifico al Sud e soprattutto sulle Isole, i termometri si inerpicheranno fino a punte di 35/38 gradi. Nulla di eccezionale, il passato insegna che ondate di caldo forti si manifestano con una certa frequenza già ad inizio giugno.

Una domanda sorge spontanea: fino a quando durerà questo caldo? Ebbene, una svolta s'intravede per la prossima settimana, anche se sulle tempistiche vi sono discordanze nelle recenti emissioni dei centri meteo di calcolo più importanti.

TEMPERATURE previste davvero così alte? Si, non si scherza: è meteo estremo

Secondo le proiezioni americane (modello meteo GFS), si andrebbe incontro ad un potenziale break estivo, almeno al Centro-Nord, già tra l'11 ed il 12 giugno. Il forte calo termico si materializzerebbe a suon di forti temporali, soprattutto al Nord Italia.

Una visione leggermente diversa viene invece indicata dal centro meteo europeo (ECMWF), con l'anticiclone africano che resisterebbe di più ai primi assalti dell'aria fresca atlantica. Bisognerebbe aspettare metà mese per avere una decisa rinfrescata su gran parte d'Italia.

Meteo Italia: FORTE CALDO in impennata. Temperature. DURATA

In linea generale, per la prossima settimana la nostra Penisola sarà contesa tra una saccatura ad ovest dell'Europa e l'anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo Centro-Orientale. Vedremo chi riuscirà ad avere la meglio, con la concreta possibilità che il nostro Paese possa trovarsi nell'esatta zona di mezzo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina